Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

I nuovi CAM per verde pubblico e ristorazione collettiva

18 maggio 2020

Riprende il servizio di Newsletter - GPP

Vi informiamo che dopo un periodo di sospensione, a causa di problemi tecnici, è stato riattivato il servizio di newsletter regionale.
Per quanto riguarda il GPP la prima notizia del 2020 riguarda la pubblicazione dei:

Nuovi CAM per verde pubblico e ristorazione collettiva

Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale (n. 90 del 4 aprile 2020) i nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM) relativi a due settori economicamente importanti:
il verde pubblico nello specifico:
servizio di progettazione di nuova area verde o riqualificazione di area già esistente;
servizio di gestione e manutenzione del verde;
fornitura di prodotti per la gestione del verde (materiale florovivaistico, prodotti fertilizzanti e impianti di irrigazione
la ristorazione collettiva nello specifico:
ristorazione scolastica,
ristorazione per gli uffici, università e caserme;
ristorazione per strutture ospedaliere, assistenziali, socio-sanitarie e detentive.

Il “Piano d’azione Nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione” prevede l’aggiornamento periodico dei CAM (Criteri Ambientali Minimi), che costituiscono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.

L’ efficacia dei CAM è assicurata dall’art. 34 recante “Criteri di sostenibilità energetica e ambientale” del D.lgs. 50/2016 “Codice degli appalti” (modificato dal D.lgs 56/2017), che ne ha reso obbligatoria l’applicazione da parte di tutte le stazioni appaltanti.

L’applicazione dei nuovi CAM sarà obbligatoria dopo 120 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei due decreti (del 4 aprile scorso).

Per approfondire:
1. DM n. 63  del 10 marzo 2020 - Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde [PDF - 1.71 MB] (l’obiettivo è quello di incrementare e valorizzare il patrimonio del verde pubblico, nonché favorire processi di economia circolare, in considerazione dei noti ed importanti benefici sulla salute umana e sull’ambiente).

2. DM n. 65 del 10 marzo 2020 - Criteri ambientali minimi per il servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari [PDF - 694.00 KB] (l’obiettivo è quello di affrontare i diversi aspetti ambientali lungo il ciclo di vita dei servizi di ristorazione collettiva: dalla produzione delle derrate, alla loro distribuzione, al loro confezionamento, alla preparazione dei pasti, allo smaltimento dei rifiuti generati, proponendo soluzioni migliorative dal punto di vista ambientale lungo tutto il processo).



Data ultimo aggiornamento: 18 maggio 2020