LAVORO. ASSESSORE DONAZZAN IN VISITA A D-AIR LAB DI VICENZA. CENTRO DI RICERCA, ESEMPIO DI ECCELLENZA VENETA PER SINERGIA TRA IMPRESA E MONDO ACCADEMICO

23 novembre 2020

(AVN) – Venezia, 23 novembre 2020

L’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan questa mattina si è recata in visita al centro di ricerca DAirLab a Vicenza. Nato come start up, oggi è una PMI innovativa che s’ispira e trova appoggio sull’esperienza di quasi cinquanta anni della azienda Dainese, leader nel mondo per la sicurezza del motociclismo e dello sci. Il fondatore, Lino Dainese, ha creato questo centro di ricerca, aperto sulle applicazioni della ricerca più raffinata in campo sportivo per renderla applicata a diversi settori e bisogni.

L’assessore Donazzan è stata accompagnata nella visita dall’amministratore delegato Vittorio Cafaggi e l’ente di certificazione DolomitiCert di Certottica, con cui DAirLab ha una strettissima collaborazione, essendo l’unico in Europa autorizzato a certificare alcuni dispositivi di protezione individuale.

La visita è stata occasione di confronto su alcuni progetti di interesse strategico per il mondo del lavoro e delle donne. L’assessore regionale al lavoro ha potuto anche visitare il museo aziendale, un unicum al mondo per i cimeli raccolti della storia della sicurezza del motociclismo dal 1972 ad oggi.

‘Tra i progetti interessanti per le mie deleghe, e nello specifico quella delle pari opportunità, – spiega l’Assessore Donazzan – ho trovato particolarmente interessante un giubbino, già sul mercato, capace di dissuadere e contrastare la violenza sulle donne. Al lavoro o nel tempo libero, essere donne in certi contesti non è una piena realizzazione della parità, della libertà e di movimento. Tecnologia dei materiali, internet delle cose, connessione e comunicazione rendono questo dispositivo utile per una donna che non vuole rinunciare alla propria libertà di movimento o a vivere pienamente la propria città o il proprio territorio”.

‘La collaborazione con le Università venete, in particolare Verona e Padova, - sottolinea Donazzan - stanno producendo risultati straordinari in campo mondiale. Esiti che seguo con grande attenzione e che mi rendono orgogliosa della genialità e determinazione della imprenditoria veneta, ma anche di un ecosistema di ricerca, certificazione frutto della collaborazione tra pubblico e privato a cui la politica deve guardare per essere utile e veloce nell’offrire risposte ai cittadini”.

$rveImmagine.descrizione_1.data

Data ultimo aggiornamento: 23 novembre 2020