PROCESSO MAFIA ERACLEA. NOTA AVVOCATO PINELLI A MARGINE UDIENZA ODIERNA A VENEZIA

25 giugno 2020

(AVN) – Venezia, 25 giugno 2020

L’avvocato Fabio Pinelli, difensore della Regione Veneto, parte civile costituita nel processo contro la costola del clan dei Casalesi in Veneto, comunica quanto segue:

Innanzi al Tribunale di Venezia si è tenuta nella giornata odierna una nuova udienza del processo c.d. “Mafia Eraclea” nel quale la Regione del Veneto è costituita parte civile. Sono stati sentiti tre coimputati citati a testimoniare dalla Procura della Repubblica.

Pasquale Moreno, ex assistente della Polizia di Stato del Commissariato di Jesolo, ha dichiarato di essere stato amico di Luciano Donadio e di essersi interessato in più occasioni del rilascio in suo favore del porto d’armi e dell’autorizzazione all’apertura di un centro scommesse per il figlio Adriano Donadio. Ha, inoltre, ammesso di aver compiuto delle ricerche nell’archivio del sistema informatico interforze sul nominativo dello stesso Donadio e di altre persone appartenenti al medesimo sodalizio criminale.

Il coimputato Fabrizio Formica ha dichiarato di aver emesso fatture false in favore e su richiesta di Luciano Donadio, oltre ad aver preso parte ad un’azione intimidatoria in concorso con altri coimputati.

Infine, è stato sentito il testimone Ennio Cescon, il quale ha riferito, in particolare, di aver chiesto aiuto a Luciano Donadio per riscuotere un credito vantato dall’imputato Antonello Franzin.

Le testimonianze acquisite nelle prime udienze istruttorie sin qui confermano le accuse mosse dalla Procura della Repubblica.

Il procedimento è stato differito all’udienza del 14 luglio prossimo per sentire altri tre coimputati: Puoti, Confuorto e Pizzo.

Data ultimo aggiornamento: 25 giugno 2020