PROCESSO MAFIA ERACLEA. NOTA AVVOCATO PINELLI A MARGINE UDIENZA DI IERI

22 maggio 2020

(AVN) – Venezia, 22 maggio 2020

L’avvocato Fabio Pinelli, incaricato dalla Regione Veneto per la Costituzione di Parte Civile nel processo contro la costola del clan dei Casalesi in Veneto, comunica quanto segue:

In adempimento dello specifico obbligo di legge derivante dalla previsione dell’art. 2, comma 1° della legge regionale del Veneto 26 gennaio 2018, n. 1, in forza del quale è fatto obbligo alla Regione, in persona del Presidente della Giunta Regionale, di costituirsi parte civile in tutti i procedimenti penali contenenti imputazioni per i delitti di cui agli artt. 416 bis e 416 ter c.p., relativi a fatti commessi nel territorio della Regione stessa, nella mattinata di ieri l’Avv. Fabio Pinelli, quale difensore della Regione Veneto, alla prima udienza dibattimentale del procedimento a carico di Mirco Mestre, imputato del reato di scambio elettorale politico – mafioso, ha provveduto a depositare all’attenzione del Tribunale  l’atto di costituzione di parte civile, con conseguente formale ingresso della Regione nel processo penale quale soggetto danneggiato.

La costituzione di parte civile è stata avanzata anche dai legali delle seguenti Amministrazioni, Enti ed Associazioni: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Interni, Comune di Eraclea, Città Metropolitana di Venezia, CGIL Veneto e Associazione Libera.

Poiché è previsto, per il prossimo 11 giugno, la prima udienza dibattimentale a carico degli altri 45 imputati del processo c.d. alla Mafia Eraclea, il Tribunale ha ritenuto di differire a detta udienza anche la trattazione del presente processo a carico del Mestre, al fine di consentire così la trattazione unitaria di tutte le posizioni che non hanno optato per riti alternativi al dibattimento.

Data ultimo aggiornamento: 22 maggio 2020