ZOOTECNÌA: REGIONE VENETO FINANZIA PROGETTO DI RICERCA SU MASTITE BOVINA, PAN, "ALLO STUDIO UNA ALTERNATIVA EFFICACE AGLI ANTIBIOTICI"

07 maggio 2020

(AVN) – Venezia, 7 maggio 2020

La Giunta regionale del Veneto cofinanzia, su proposta dell’assessore all’agricoltura Giuseppe Pan, lo studio sperimentale dell’Università di Padova e dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie per la prevenzione e la cura della mastite bovina. La Regione ha stanziato 250 mila euro a sostegno del lavoro dei ricercatori del Dipartimento di Medicina animale dell’ateneo patavino e dei laboratori dello Zooprofilattico di Legnaro che stanno testando l’impiego del concentrato piastrinico come alternativa agli antibiotici nella cura di questa infezione che colpisce le vacche da latte.

“In media negli allevamenti il 20 per cento dei capi da latte soffre di mastite – spiega Pan – Una infezione ricorrente che, curata sinora con gli antibiotici, rappresenta una perdita certa per gli allevatori e un rischio potenziale per la sicurezza alimentare del latte. Sperimentare un metodo di cura alternativo, che non prevede il ricorso agli antibiotici ma l’impiego di  fattori di crescita ricavati dal sangue proprio degli animali, rappresenta una valida e promettente prospettiva sia per i produttori che per i consumatori, a vantaggio del benessere animale, della qualità del latte e della salute umana”.

Sarà la Regione Veneto a divulgare gli esiti dello studio, che richiede la partecipazione di alcune selezionate aziende zootecniche del territorio.

Data ultimo aggiornamento: 07 maggio 2020