SCUOLA: MERCOLEDÌ 15 NEL LICEO DAL PIAZ DI FELTRE INCONTRO PER RAGAZZI E FAMIGLIE PER SCEGLIERE IL FUTURO

13 gennaio 2020

(AVN) Venezia, 13 gennaio 2020

Mercoledì 15 gennaio il liceo ‘Giorgio Dal Piaz’ di Feltre ospiterà il primo incontro del   “Roadshow #Orientati” nell’ambito del sistema regionale di orientamento.  A partire dalle ore 17.45, nell’istituto di via Cristoforo Colombo 18, tecnici regionali, docenti, esperti del mondo del lavoro e rappresentanti degli Istituti tecnici superiori incontreranno ragazzi, genitori e insegnanti per presentare i servizi disponibili a livello regionale, indicare l’evoluzione del mercato del lavoro, i nuovi scenari, le competenze del futuro e quali elementi  considerare nella scelta della scuola superiore.

Promotori dell’incontro di Feltre sono la Regione Veneto e la rete   “Scelgo il mio futuro”,  che opera nel territorio dolomitico e  fa capo al liceo  Dal Piaz. Mercoledì interverranno, tra gli altri, Massimo Marzano della Regione Veneto, che spiegherà l’operatività delle reti regionali per l’orientamento, Sandra Rainero esperta del mercato del lavoro, Maurizio Milani, esperto di orientamento scolastico, e alcuni studenti e imprenditori degli Its-Academy Cosmo e Meccatronico

“La Regione Veneto, in collaborazione con le 17 Reti territoriali per l’orientamento, offre alle famiglie dei ragazzi impegnati in una fase di scelta, percorsi supportati da esperti e da testimoni privilegiati – ricorda l’assessore all’istruzione e formazione Elena Donazzan - Si tratta di un’occasione unica per avere strumenti in più per decidere consapevolmente”..

“Il 65% dei ragazzi che oggi vanno a scuola, una volta diplomati o laureati, svolgeranno dei lavori che ad oggi ancora non esistono – prosegue l’assessore  - Per questo è necessario comprendere le tendenze e i processi di cambiamento in atto. Sono ancora troppi i giovani che effettuano le proprie scelte scolastiche lasciandosi semplicemente guidare dagli amici, dalla vicinanza alla propria abitazione, dal prestigio della scuola. Queste scelte, se non ragionate con criticità e consapevolezza, rischiano di condizionare il percorso scolastico dei giovani e compromettere le fondamenta del loro percorso lavorativo, Gli incontri dei percorsi territoriali del progetto  #Orientati aiuteranno famiglie e ragazzi, ma anche i docenti stessi, a scegliere il futuro in modo più consapevole ”.

Data ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2020