AGRICOLTURA: DOMANI A LEGNARO ASSESSORE PAN FA IL PUNTO SUI RISULTATI DEL PSR VENETO E SU INDIRIZZI NUOVA PAC

28 novembre 2019

Comunicato n° 1968

(AVN) – Venezia, 28 novembre 2019

Domani venerdì 29 novembre a Legnaro, nella Corte Benedettina, l’assessore regionale all’agricoltura Giuseppe Pan farà il punto, insieme ai tecnici e ai partner, sui risultati e gli effetti del Psr, il programma di sviluppo rurale 2014-2020 per il Veneto cofinanziato sa Ue, Stato e Regione.

L’incontro, dal titolo "Il Valore del PSR Veneto: risultati ed effetti nella prospettiva della PAC 2021 - 2027", avrà inizio alle ore 9 e si concluderà alle ore 13. Oltre a mettere sotto la lente gli impegni di spesa e gli obiettivi raggiunti (illustrati dal valutatore indipendente Agriconsulting), l’appuntamento valutativo di Legnaro sarà l’occasione anche per guardare alla nuova politica agricola comune (Pac) del prossimo ciclo programmatorio 2021-2027.

“Il Psr veneto – ricorda l’assessore Pan che domani concluderà i lavori della giornata valutativa  - ha consentito di investire sulla riqualificazione, innovazione, biodiversità e compatibilità ambientale dell’agricoltura veneta 1.169 milioni di euro in sette anni, di cui  oltre la metà già liquidato dalla Regione, con benefici diretti sull’incremento della produttività delle quasi 15 mila aziende finanziate, sul valore delle produzioni e sulla crescita occupazionale nel settore primario. Ma il Psr veneto sta avendo anche importante ricadute in termini ambientali e di presidio delle aree ad alto valore naturalistico e delle aree in quota: risultati misurabili e certificati  in termini di riduzione delle emissioni inquinanti, risparmio idrico e maggior tutela del suolo”.

Domani i valutatori illustreranno in maniera analitica l’impatto del Psr regionale in termini di produttività, innovazione aziendale, incremento del valore dei prodotti agricoli e miglioramento delle filiere, salvaguardia della biodiversità, presidio della montagna, qualità delle acque e dell’aria, tutela del suolo, riduzione delle emissioni del gas serra.

Data ultimo aggiornamento: 28 novembre 2019