LAVORO: DONAZZAN DOMANI A CA’ FOSCARI SU SMART WORKING, “UN NUOVO MODO DI LAVORARE ANCHE PER LE PMI”

26 novembre 2019

Comunicato n° 1954

(AVN) Venezia, 26 novembre 2019

Domani mercoledì 27 novembre l’assessore al lavoro e alle pari opportunità Elena Donazzan interverrà al convegno “Smart Working, un nuovo modo di lavorare anche nella piccola impresa” a Mestre, nella sala conferenze ‘Orio Zanetto’ dell’università Cà Foscari, in via Torino 115 (ore 9.30-13).

Il convegno farà sintesi del progetto “Veneto in azione”, promosso dalla Regione Veneto con Confartigianato Imprese, Confcommercio, Cisl e Cgil regionali. Il progetto, unico in Italia, ha coinvolto oltre 600 piccole e microimprese del Veneto, per definire una guida operativa che sviluppi flessibilità nell’organizzazione del lavoro.

“Lo ‘smart working’ è “innovativo”,  consente la mobilità e al tempo stesso la condivisione di gruppo, aiuta la produttività aziendale e il benessere delle persone, perché fa leva sulla responsabilizzazione individuale e incentiva la “conciliazione” dei tempi di vita e di lavoro - dichiara l’assessore regionale al lavoro, Elena Donazzan, che domani concluderà i lavori  -  È, quindi, uno strumento da esplorare con convinzione e da promuovere, non solo tra le grandi aziende ma anche tra le piccole e medie imprese e, anche nella pubblica amministrazione, dove si continua a guardare con diffidenza a forme flessibili di organizzazione lavorativa”.
“L’innovazione nei processi di organizzazione nel personale – sottolinea Elena Donazzan - non vale solo per le grandi aziende, ma può e deve valere anche per dimensioni più piccole che stanno dando prova di grandi investimenti in innovazione tecnologica. L’organizzazione del tempo-lavoro è strettamente correlata all’innovazione degli strumenti di lavoro e in una regione, come il Veneto, che punta alla ‘filiera corta’ nella produzione questo diventa un elemento di competitività dell’intero sistema”.

Data ultimo aggiornamento: 26 novembre 2019