RIFIUTI. IMPIANTO DI FUSINA. BOTTACIN SU MOZIONE CONSIGLIERA BALDIN. “LEGGE SU LIBERA CIRCOLAZIONE DI RIFIUTI SPECIALI È NAZIONALE. CHIEDA AL MINISTRO COSTA DI CAMBIARLA”

22 novembre 2019

Comunicato n° 1938

(AVN) – Venezia, 22 novembre 2019

“Torna di nuovo sul tema dei rifiuti la consigliera Baldin, chiedendo un intervento della Regione per la riduzione degli stessi – precisa l’assessore regionale all’ambiente Gianpaolo Bottacin in merito ad una mozione presentata oggi dalla consigliera Erica Baldin del Movimento 5 Stelle - le ricordo, però, che in Italia per legge nazionale i rifiuti speciali possono liberamente circolare da una regione all'altra.”

“Ed è proprio questo che non va bene e che continuo a ripetere da anni – sottolinea Bottacin - la Regione del Veneto ha già tentato di bloccare questo ingresso da fuori regione con una legge regionale. Ma tale legge è stata impugnata del Governo e la Corte Costituzionale ha sancito che solo lo Stato può intervenire su questo fronte.”

“Invito, quindi, la consigliera Baldin – precisa l’assessore regionale - a dire al ministro del suo partito Costa di accogliere la proposta di decreto che gli abbiamo formulato come Regioni del nord al fine di limitare questa circolazione. In modo da evitare che il Nord, dotato responsabilmente di impianti, diventi la pattumiera del Sud che di impianti continua a non farne.”

“Certo è più comodo portarli a smaltire al nord - conclude Bottacin - ma se la Baldin vuole essere utile al Veneto, convinca il Ministro Costa ad agire. Così vedremo se in Campania o nel Lazio riusciranno a essere autosufficienti senza portare qui in Veneto i loro rifiuti speciali, intasando i nostri impianti.”

Data ultimo aggiornamento: 22 novembre 2019