Dettaglio contenuto
BELLUNO SARA’ LA SEDE DELLA FONDAZIONE DOLOMITI UNESCO. FINOZZI: “STRAORDINARIA OPPORTUNITA’ DI VALORIZZAZIONE DELLE DOLOMITI BELLUNESI”
22 aprile 2010
Comunicato n° 695
(AVN), Erto (PN) 22 aprile 2010
Nascerà il 13 maggio prossimo a Belluno la Fondazione "Dolomiti - Dolomiten - Dolomites Unesco", cinque Province e due Regioni coordineranno sforzi e strategie per la promozione di un territorio "patrimonio dell'umanità". "Belluno - ha annunciato l'assessore veneto al Turismo e alle Funzioni amministrative per la Provincia di Belluno al termine della riunione con i rappresentanti dei soci fondatori - avrà per i primi tre anni la presidenza, oltre alla sede della Fondazione".
"L'iscrizione delle Dolomiti - prosegue l'assessore Finozzi - nel patrimonio mondiale Unesco si configura come un'occasione straordinaria per ragionare sui temi della montagna e sulla specificità anche culturale del territorio dolomitico. Tutti temi da affrontare con una nuova consapevolezza e responsabilità amministrativa per garantire nel tempo la durata dei valori universali che l'Unesco ha riconosciuto. Un'occasione in particolare per il bellunese che da solo rappresenta il 45% del territorio delle Dolomiti e sul quale insistono cinque dei nove siti tutelati dall'Unesco per le Dolomiti".
Si trovano infatti interamente nel Veneto il sito di Pelmo-Croda dal Lago, mentre insistono parzialmente nel bellunese quelli delle Dolomiti settentrionali, Pale di San Martino-Pale di San Lucano-Dolomiti Bellunesi-Vette feltrine, Dolomiti friulane e Marmolada.
"Secondo lo statuto concordato tra i soci che verrà firmato il 13 maggio la sede legale della Fondazione sarà per i primi tre anni a Belluno e la l'amministrazione provinciale sarà libera di individuare il luogo più opportuno per la sede operativa. Dal canto suo la Regione del Veneto sosterrà la nascita e le iniziative della Fondazione con un cospicuo impegno di bilancio: per il 2010 sono stati già stanziati 120 mila euro di cui 10.000 sono stati già impiegati per la costituzione dell'ente e altri 110 mila serviranno invece per lo sviluppo di progetti. La Fondazione Dolomiti avrà il compito di individuare una strategia di promozione complessiva dell'area e di definire piani di gestione per ciascuno dei siti riconosciuti dall'Unesco. In cantiere c'è anche un concorso per la creazione di un logo unico che rappresenti il patrimonio delle Dolomiti.
Allegati
Data ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2012