Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

TERRAGLIO EST – RATIFICATO ACCORDO PER PRIMO STRALCIO

01 luglio 2010

Comunicato n° 1190

(AVN) – Venezia, 1 luglio 2010

La Giunta veneta, su iniziativa dell'assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha ratificato il Protocollo d'Intesa per la realizzazione del 1° Stralcio del nuovo Terraglio Est, relativo al tratto di collegamento di via delle Industrie di Casier alla viabilità di adduzione al casello di Preganziol sul Passante di Mestre. L'accordo era stato sottoscritto nel marzo scorso da Regione, ANAS, Veneto Strade, Provincia di Treviso e Comuni di Treviso, Preganziol, Casier e Casale sul Sile.
"L'intesa in questione – ha spiegato Chisso – si rifà agli accordi sulle opere complementari al Passante, con i quali era stato approvato anche il progetto preliminare del Terraglio Est, e all'intesa circa gli interventi dopo l'apertura del casello di Preganziol. Gli enti firmatari hanno ritenuto, in particolare, che non fosse più procrastinabile l'esecuzione del Terraglio Est e hanno deciso di attivarsi subito per il primo stralcio, collegando viale delle Industrie con il Casello di Preganziol con una nuova strada nel territorio dei comuni di Casier e Casale sul Sile e razionalizzando la rete viaria esistente, con la realizzazione della rotatoria sulla Strada Provinciale n. 104 "Peschiere" a Dosson di Casier".
A conclusione dei lavori, via delle Industrie e la congiunzione tra questa Industrie e il Terraglio saranno classificate come strade provinciali e saranno parte integrante e funzionale del 1° stralcio del Terraglio Est. La vecchia S.P. 107, nel tratto di via Santi, tra l'intersezione con la S.P. 104 "Peschiere" e quella con la S.P. 63 "Casalese" a Borgoverde di Preganziol, sarà declassata a strada comunale e ceduta a Casier e Preganziol. Il tracciato della S.P. 67 "Jesolana" compreso tra l'innesto della S.P. 104 ed il limite del centro abitato di Treviso sarà opportunamente declassato, per motivi gestionali, ai rispettivi Comuni di Casier e Treviso. Il tratto della S.P. 63 che interessa il centro di Preganziol e Borgoverde sarà declassato al Comune di Preganziol.
L'intesa prevede inoltre che la Provincia di Treviso acceleri l'iter procedurale per avviare la cantierizzazione dei lavori e assuma nel proprio demanio la nuova viabilità provinciale. L'ANAS approverà ed autorizzerà i lavori di adeguamento dell'intersezione esistente in località "Le Grazie", tra Via Guizzetti e il Terraglio. I Comuni di Preganziol, Casier e Casale sul Sile approveranno le eventuali varianti urbanistiche relative ai lavori; i primi due Comuni assumeranno nel proprio demanio la viabilità declassata a comunale. "La Regione del Veneto dal canto suo – ha concluso Chisso, si impegna a finanziare l'intero intervento e a trasferire a Veneto Strade le risorse necessarie alla sua realizzazione". E' infine impegno comune operare perchè i lavori possano iniziare entro il marzo del prossimo anno.


 

$rveImmagine.descrizione_1.data

Allegati




Data ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2012