UN CONSIGLIERE DIPLOMATICO NELLO STAFF DEL PRESIDENTE ZAIA: LA FARNESINA ‘PRESTA’ AL VENETO STEFANO BELTRAME

27 luglio 2010

(AVN) – Venezia,  27 luglio 2010

Un ufficio accanto a quello della Presidente per aprire le porte del Veneto al mondo: è il nuovo incarico di Stefano Beltrame che ha preso servizio come Consigliere diplomatico presso la Regione del Veneto. Stefano Beltrame è stato presentato alla stampa dal Presidente della Regione. "Scriverò – ha spiegato Luca Zaia – a tutti gli stakeholder della regione, dalle associazioni di categoria, ai sindacati, per far sapere che hanno un referente in più su cui poter contare per i rapporti internazionali. Il Veneto è la prima Regione italiana ad avvalersi di un Consigliere diplomatico. E' un servizio in più, a costo zero per la Regione perché il Consigliere, grazie a uno specifico protocollo firmato qualche settimana fa con il ministro Franco Frattini, rimane a carico del ministero degli Esteri".
Stefano Beltrame, fino a qualche giorno fa Primo consigliere commerciale presso l'ambasciata italiana di Washington, è nato a Verona nel 1960, e si è laureato in Scienze Politiche a Padova. Ha cominciato la carriera diplomatica nel 1991, e ha prestato servizio ad Al Kuwait, Bonn, Berlino, Teheran e infine Washington.
"Ringrazio – ha detto il nuovo Consigliere diplomatico della Regione del Veneto – il presidente Zaia e il ministro Frattini per l'opportunità che mi offrono. Manco dal Veneto da molti anni, ma è per me un onore tornare a Venezia, e farò di tutto per meritare la fiducia che mi è stata data".
"La Regione – ha spiegato Zaia - avrà la possibilità di tessere ancora maggiori rapporti internazionali nella maniera più corretta e in linea con i dettami del governo, sposando fino in fondo la filosofia del ministro Frattini che è quella della diplomazia commerciale a vantaggio delle nostre comunità e dei nostri imprenditori. Sempre più un'azione di diplomazia commerciale e sempre meno un'attività di rappresentanza fine a se stessa".

$rveImmagine.descrizione_1.data

Data ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2012