Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

REGIONE EROGA CONTRIBUTO ANNUALE PER LA CASA DI GIACOMO MATTEOTTI. CORAZZARI: “AZIONE QUALIFICANTE SUL PIANO STORICO E CULTURALE”

06 novembre 2019

Comunicato n° 1798

 (AVN) Venezia, 6 novembre 2019
 
La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore alla cultura Cristiano Corazzari, ha approvato le modalità di erogazione per il triennio 2019-2021 del contributo a favore del Comune di Fratta Polesine (Ro) per la gestione della casa di Giacomo Matteotti e in particolare per interventi finalizzati alla conservazione e promozione dello storico immobile e della figura dello statista polesano.
 
“È un’azione qualificante sul piano storico e culturale – rileva Corazzari –: la casa di Fratta, infatti, è un simbolo per tutta l’Italia e l’uomo a cui è appartenuta è un esempio incancellabile di libertà e democrazia. La Regione vuole onorare e conservare la memoria della figura e dell’opera di Giacomo Matteotti come sindacalista, politico, amministratore locale e parlamentare, nonché la conservazione e la valorizzazione della casa dove ha vissuto con le sue pertinenze, quale patrimonio storico culturale rappresentativo della democrazia, del ripudio di ogni dittatura e del sostegno alle classi sociali più povere e disagiate, valori fondamentali dell’ordinamento costituzionale”.
 
In applicazione della legge regionale approvata lo scorso luglio, “Interventi per la conservazione e valorizzazione della casa di Giacomo Matteotti a Fratta Polesine”, per ciascuno degli anni 2019-2020-2021 la Regione erogherà al Comune di Fratta Polesine la somma di 30 mila euro per gli interventi di conservazione, manutenzione e valorizzazione della casa e la somma di 5 mila euro per le attività di promozione culturale da concordare con la Regione.
 
“Questa dimora – conclude Corazzari – rappresenta un ulteriore motivo di visita e di conoscenza di un territorio come quello polesano, ricco anche di valori naturalistici, paesaggistici e artistici”.  


Data ultimo aggiornamento: 06 novembre 2019