VENEZIA: SONO 59 LE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L'AREA DI CRISI INDUSTRIALE COMPLESSA

23 aprile 2018

Sono 59 le manifestazioni di interesse a investire presentate per larea di crisi di Venezia a seguito della call promossa dal Ministero dello Sviluppo economico, Regione del Veneto e Invitalia nellambito del Progetto di riconversione e riqualificazione industriale dellarea, lanciato con lobiettivo di definire i fabbisogni di investimento industriale, di tutela ambientale e di innovazione dellorganizzazione delle imprese.

La call ha intercettato un cospicuo numero di progetti riconducibili alla grande impresa. I settori che esprimono una maggiore domanda di investimenti e occupati sono il manifatturiero e la logistica (trasporto e magazzinaggio). Una progettualità, finanziariamente significativa, è finalizzata a incrementare lefficienza e la produttività dei locali cantieri navali in una logica di miglioramento anche dellimpatto ambientale della produzione.

I progetti al di sotto di 1,5 milioni di euro sono circa il 30% del totale, prevalgono invece le proposte di investimento di dimensione compresa tra 1,5 e 20 milioni di euro.

Le manifestazioni che potrebbero rientrare nel campo di applicazione della legge 181/89, e che individuano progetti di investimento potenzialmente cantierabili, sono 5.

Sono in corso gli approfondimenti necessari per la definizione degli strumenti agevolativi e delle risorse finanziarie che saranno attivati e resi disponibili sul territorio.

Il lavoro svolto in questi mesi ci ha consentito di verificare lalto grado di attrattività del territorio veneziano, con particolare riferimento a Porto Marghera commentano gli assessori regionali Elena Donazzan (Lavoro) e Roberto Marcato (Sviluppo economico) - Questo risultato deriva dalla fondamentale collaborazione garantita da tutte le Istituzioni nazionali e locali, Invitalia e le parti sociali ed economiche interessate.

La Regione ha avviato una proficua collaborazione con il Ministero dello Sviluppo economico sottolineano congiuntamente i due esponenti della giunta Zaia -  che, grazie allalta professionalità e alla competenza della Divisione tecnica del ministero, ci sta consentendo di disegnare un programma di riqualificazione e reindustrializzazione per larea di crisi industriale. Il risultato della call ne rappresenta una precondizione fondamentale.

Data ultimo aggiornamento: 23 aprile 2018