SALVAGUARDIA LAGUNA VENEZIA. RIMODULAZIONE TECNICO – FUNZIONALE PROGETTO SALVAGUARDIA BACINO LUSENZO

16 maggio 2014

(AVN) – Venezia, 16 maggio 2014

La Giunta regionale, su iniziativa dell’assessore regionale all’attuazione della Legge Speciale per Venezia, ha accolto una rimodulazione tecnico – funzionale del progetto per la salvaguardia del Bacino Lusenzo, nel territorio del Comune di Chioggia, dove si erano verificati fenomeni locali di anossia dovuti alla iperproliferazione di macroalghe. Nell’adottare la relativa deliberazione, la Giunta ha preso atto del parere favorevole con prescrizioni espresso dalla Conferenza di servizi relativo alla realizzazione di interventi in Piazza Europa. La rimodulazione si riferisce, in sostanza, ad una diversa ubicazione della prevista vasca di laminazione, più lontana di circa 400 metri rispetto alla soluzione approvata nel progetto preliminare e ad una quota più elevata di circa 80 cm rispetto al piano stradale.
“Abbiamo accolto l’istanza del Comune di Chioggia, sostenuta da Veritas SpA, di rimodulare il progetto denominato “Realizzazione vasche di prima pioggia nelle zone a sud di Viale Mediterraneo e in prossimità di Piazzale Europa” – ha confermato l’assessore – per la cui realizzazione sarà utilizzato l’importo derivante dalle minori spese per l’attuazione di una precedente iniziativa presso l’abitato di Chioggia”.
Dell’importo complessivo di circa 2 milioni 790 mila euro, la Regione interverrà con 2 milioni 150 mila euro, mentre la parte eccedente è a carico del Ministero dell’Ambiente, così come previsto dall’Accordo di Programma “Lusenzo” sottoscritto nel 2009, finalizzato a migliorare lo stato ambientale del bacino e a prevenire il rischio idraulico dell’area di Sottomarina.

Data ultimo aggiornamento: 16 maggio 2014