FONDO PER TRASPORTO PUBBLICO LOCALE. PROPOSTA GIUNTA VENETA PER SERVIZIO FERROVIARIO E SERVIZIO AUTOMOBILISTICO E LAGUNARE

07 maggio 2013

(AVN) – Venezia, 7 maggio 2013

La Giunta veneta, su proposta dell’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha richiesto alla competente Commissione del Consiglio regionale il parere in merito alla proposta di riparto tra servizio ferroviario e servizio terrestre e lagunare delle risorse del “Fondo regionale per il trasporto pubblico locale”, che per l’anno corrente ammontano a  406.211.189,36. La Giunta ha proposto di destinare 150 milioni di euro per il trasporto ferroviario e la parte restante (256.211.189,36 euro) per il trasporto automobilistico e lagunare. Successivamente al parere della Commissione, la giunta adotterà gli atti necessari per rendere operativo il definitivo riparto del Fondo.
“Questa procedura – ha spiegato Chisso – è prevista dalla Legge finanziaria regionale, la quale prevede, tra l’altro, che per l’esercizio finanziario 2013 le risorse da destinare al trasporto ferroviario non possano essere superiori a 150 milioni di Euro”. Per il trasporto ferroviario sono state considerate le obbligazioni contrattuali con le Imprese Ferroviarie Trenitalia s.p.a. e Sistemi Territoriali s.p.a., per i quali gli oneri complessivi sono ad oggi valutabili in circa 142,6 milioni di euro a favore di Trenitalia s.p.a. ed in circa 6,9 milioni di euro a favore di Sistemi Territoriali s.p.a.. “E’ stato proposto di destinare al trasporto ferroviario 150 milioni di euro – ha sottolineato Chisso – a fronte anche di eventuali, possibili affinamenti di orario conseguenti alla introduzione del servizio basato sull’Orario Cadenzato. Per il servizio su gomma e lagunare è assegnata la quota restante di 256.211.189,36, superiore ai 255,5 milioni complessivi del 2012”.

Data ultimo aggiornamento: 07 maggio 2013