Dettaglio contenuto
Tavolo di crisi Hydro Extrusion di Feltre (Belluno). Assessore Bitonci: “Sottoscritta in sede regionale l’ipotesi di accordo subentrante-sindacati per la reindustrializzazione. La parola passa all’assemblea dei lavoratori”
07 ottobre 2026
Comunicato n° 1771
(AVN) – Venezia, 7 ottobre 2026
“E’ stata sottoscritta oggi, in sede regionale - annuncia l’assessore regionale Massimo Bitonci - l’ipotesi di accordo tra la potenziale subentrante, Aluminium Dolomites srl, e le parti sindacali in merito alla contrattazione di secondo livello che interesserà i 36 lavoratori del ramo d’azienda “fonderia” di Hydro Extrusion. L’intesa arriva dopo l’interruzione delle trattative della scorsa settimana, uno stop che avrebbe potuto segnare la fine delle prospettive di reindustrializzazione e rilancio dello stabilimento. Questa ipotesi di accordo è frutto di un intenso lavoro di negoziazione tra le Parti e di una mediazione che, come Regione, ci ha impegnato intensamente in questi giorni. Per questo ringrazio anche l’Unità di crisi aziendali che ha fornito tutto il supporto necessario”.
“Ritengo – continua l’assessore - che siano state raggiunte condizioni di equilibrio, rispettose della professionalità e dell’esperienza dei lavoratori. Ora la parola passa a loro, perché oggi stesso, in assemblea, sono chiamati a esprimersi per suggellare definitivamente l’accordo. Confido nel fatto che i lavoratori apprezzino la qualità dell’intesa e che, in seguito ad un esito positivo della consultazione, da domani si possa proseguire in direzione del subentro effettivo”.
“Fin da ora – conclude Bitonci - mi sento di rassicurare le parti sociali e i lavoratori stessi sul fatto che, come Regione, abbiamo già assunto l’impegno di monitorare e supportare, anche dopo l’eventuale subentro, questo processo di reindustrializzazione. Un percorso che riteniamo di grande importanza per il sistema economico produttivo locale e regionale e per l’occupazione”.
(CRISI)
Data ultimo aggiornamento: 07 ottobre 2026