Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Alla Mostra del Cinema per la prima volta gli assessori regionali alla cultura d’Italia riuniti in un tavolo comune. Con loro l’On. Mollicone. (2)

09 settembre 2026

Comunicato n° 1585

(AVN) – Venezia, 9 settembre 2026

 

L’assessore regionale alla Cultura Valeria Mantovan esprime soddisfazione e gratitudine per la riuscita del panel “Fare sistema per il cinema. Il contributo delle Regioni”, tenutosi questa mattina nello Spazio della Regione del Veneto all’Hotel Excelsior del Lido, nell’ambito della 83ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

“Ho accolto con grande piacere la disponibilità di tutti i colleghi assessori e dei rappresentanti del Parlamento a partecipare a questo incontro. Che così tante realtà regionali diverse abbiano scelto di essere qui, alla Mostra del Cinema di Venezia, per parlare di futuro del cinema italiano, è un segnale che va al di là dell’evento in sé: significa che c’è voglia di costruire qualcosa insieme, al di là delle appartenenze politiche”.

Al panel hanno preso parte, rispondendo all’invito dell’assessore Mantovan:

  On. Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati

  On. Gimmi Cangiano, membro della Commissione Cultura della Camera dei Deputati

  Marina Chiarelli, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte

  Francesca Caruso, Assessore alla Cultura della Regione Lombardia

  Simona Ferro, Assessore alla Cultura della Regione Liguria

  Mario Anzil, Assessore alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia

  Gessica Allegni, Assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna

  Onofrio Giustino Angelo Cutaia, Assessore alla Cultura della Regione Campania

  Silvia Miglietta, Assessore alla Cultura della Regione Puglia

L’incontro è stato moderato da Luigi Monfredi, vicedirettore di RAI News 24.

“Ringrazio ognuno di loro per aver onorato con la propria presenza la Mostra del Cinema di Venezia e per aver scelto di affrontare insieme, in questo contesto straordinario, un tema così rilevante per il futuro del cinema italiano. Vedere in questa sala assessori di regioni diverse, con storie e sensibilità politiche diverse, ragionare insieme su come costruire un sistema cinematografico nazionale più forte è stato per me un motivo di orgoglio e di speranza. La Mostra del Cinema non è solo il luogo più prestigioso al mondo dove presentare un film: è anche il luogo giusto per immaginare il futuro del cinema. Oggi lo abbiamo dimostrato”, ha concluso l’assessore Mantovan.

(CULTURA)




Data ultimo aggiornamento: 09 settembre 2026