Dettaglio contenuto
Bilancio, dalla Regione oltre 111 milioni di euro per investimenti e servizi. Giacinti: “Risorse importanti per interventi strategici a favore dei veneti”
25 agosto 2026
Comunicato n° 1477
(AVN) Venezia, 25 agosto 2026
Nel rispetto del tetto massimo di 163 milioni di euro fissato a livello nazionale per il 2026 per la quota di avanzo di amministrazione utilizzabile annualmente, la Giunta regionale del Veneto riesce a impiegare oltre 111 milioni di euro di avanzo vincolato per servizi e investimenti. A questi si aggiungono circa 41,6 milioni di euro destinati ad altre spese vincolate, tra cui quelle per le Paralimpiadi e per l’adeguamento dei contratti del personale.
Nel quadro complessivo delle risorse utilizzabili, per la prima volta da oltre dieci anni saranno inoltre resi disponibili 10 milioni di euro di avanzo libero da destinare agli investimenti. La proposta di impiego di queste risorse sarà presentata in autunno dalla Giunta regionale al Consiglio regionale, in occasione dell’ultima variazione al Bilancio 2026-2028.
È quanto emerge dalla variazione di bilancio approvata questa mattina dalla Giunta regionale, predisposta nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica e delle disposizioni del decreto legislativo 118/2011. Il provvedimento consente di rendere operative le risorse nei relativi capitoli di spesa del bilancio regionale e di procedere al loro utilizzo entro la fine dell’esercizio.
Tra le principali destinazioni figurano Sviluppo sostenibile e tutela dell’ambiente, con circa 16,3 milioni di euro; Politiche per il lavoro e la formazione professionale, con oltre 15,9 milioni; Tutela della salute, con 47,6 milioni di euro, comprensivi dei 33 milioni degli extra LEA sanitari già deliberati; Trasporti e diritto alla mobilità, con circa 11,6 milioni; Assetto del territorio ed edilizia abitativa, con oltre 6 milioni; Sviluppo del territorio e competitività, con 5,6 milioni; Diritti sociali, politiche sociali e famiglia, con 5,1 milioni di euro.
“Con questo provvedimento – dichiara l’assessore al Bilancio, Filippo Giacinti – diamo seguito all’impegno preso nelle scorse settimane, completando la ricognizione delle risorse necessarie a sbloccare quote di avanzo vincolato e accantonato e a rendere disponibili per il territorio oltre 111 milioni di euro. Si tratta di una manovra importante che ci permette di finanziare interventi strategici e attesi: dalla tutela della salute alla sostenibilità ambientale, dallo sviluppo economico al sostegno al lavoro, dalle politiche sociali ai trasporti, dalla difesa del suolo alla salvaguardia della laguna veneta”.
“Sono risorse che saranno impegnate entro il 31 dicembre 2026 – aggiunge l’assessore – e che potranno quindi tradursi in interventi concreti a favore di cittadini, imprese e territorio. Ancora una volta dimostriamo la solidità della nostra gestione finanziaria: un bilancio sano e in equilibrio ci consente di utilizzare risorse preziose per sostenere servizi e investimenti, senza aumentare la pressione fiscale.
E, soprattutto, nel pieno rispetto del tetto massimo fissato a livello nazionale, pari per il 2026 a 163 milioni di euro, per la prima volta da oltre dieci anni riusciamo a destinare 10 milioni di euro di avanzo libero agli investimenti. È un risultato importante, che conferma la capacità dell’amministrazione regionale di mantenere in equilibrio i conti e, allo stesso tempo, liberare risorse per lo sviluppo del Veneto. La proposta di impiego di questi 10 milioni di euro sarà presentata in autunno dalla Giunta regionale al Consiglio regionale, in occasione dell’ultima variazione al Bilancio 2026-2028”.
L’approvazione della delibera conclude la fase istruttoria di verifica delle richieste pervenute dagli Assessorati e dalle rispettive Direzioni regionali competenti, consentendo di rendere disponibili le risorse e di assicurarne l’utilizzo entro il 31 dicembre 2026. Il provvedimento è adottato nel pieno rispetto dell’impegno assunto dalla Regione del Veneto con il Governo nazionale in materia di rispetto della quota di avanzo di amministrazione utilizzabile annualmente.
(BILANCIO)
Data ultimo aggiornamento: 25 agosto 2026