Dettaglio contenuto
OCM Vino, 11 milioni per la promozione sui mercati esteri. Assessore Bond: “Aiutiamo le aziende in una fase in cui la presenza sui mercati internazionali è decisiva per restare competitivi”
03 giugno 2026
Comunicato n° 946
(AVN) – Venezia, 3 giugno 2026
“Il vino veneto è uno dei simboli più forti della nostra identità e della capacità delle imprese venete di competere nel mondo. Dietro ai numeri da record del nostro export ci sono famiglie e tantissimo lavoro quotidiano: un patrimonio che vogliamo sostenere investendo sulla promozione internazionale, per aiutare le aziende a raccontare il valore autentico delle nostre produzioni e ad aprire nuove opportunità”.
L’assessore regionale all’agricoltura Dario Bond annuncia l’approvazione del bando 2026/27 dedicato alla promozione del vino veneto nei Paesi terzi, nell’ambito del Piano Strategico PAC 2023-2027. Il provvedimento mette a disposizione 11 milioni di euro per sostenere progetti di promozione internazionale delle imprese vitivinicole venete.
Le risorse saranno ripartite tra progetti regionali e multiregionali, con 9 milioni destinati ai progetti regionali e 2 milioni a quelli multiregionali. Saranno finanziate attività di promozione e comunicazione nei Paesi terzi, tra cui partecipazione a fiere internazionali, campagne informative e iniziative di marketing. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 luglio.
Secondo le ultime rilevazioni, il Veneto è la prima regione italiana per export vitivinicolo, con circa il 38% dell’export nazionale del settore. Nei primi nove mesi del 2025 le esportazioni venete di vino hanno raggiunto circa 2,16 miliardi di euro, con una crescita dello 0,5% su base annua, con gli Stati Uniti primo mercato di riferimento con oltre 677 milioni di euro di importazioni.
“Viviamo una fase complessa, segnata da tensioni internazionali e da mercati sempre più competitivi, ma il vino veneto continua a dimostrare capacità di innovare. Il nostro compito come istituzioni è stare al fianco delle imprese e creare le condizioni perché possano continuare a crescere”, conclude Bond.
(AGRICOLTURA)
Data ultimo aggiornamento: 03 giugno 2026