Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Campiello Giovani, annunciati a Verona i 5 finalisti. Mantovan, “In bocca al lupo ai giovani scrittori arrivati in finale. Un plauso particolare alla vicentina Ofelia Fioretti”

24 aprile 2026

Comunicato n° 652

(AVN) – Venezia, 24 aprile 2026

 

“Il Premio Campiello Giovani si conferma una straordinaria vetrina per il talento dei nostri ragazzi e un punto di riferimento culturale che la Regione del Veneto sostiene con orgoglio. La cinquina dei finalisti selezionata oggi a Verona testimonia la vivacità creativa delle nuove generazioni e la loro capacità di raccontare il presente con profondità e originalità”.

Con queste parole l’assessore alla Cultura della Regione del Veneto, Valeria Mantovan, commenta l’annuncio dei cinque finalisti della 31/a edizione del concorso letterario promosso dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto.

“Desidero esprimere particolare orgoglio per la presenza tra i cinque finalisti di una giovane veneta, la diciottenne Ofelia Fioretti di Vicenza – prosegue Mantovan –. La sua selezione con il racconto Un panopticon testimonia la vitalità culturale del nostro territorio e la qualità del percorso formativo che le nostre comunità sanno offrire ai ragazzi”.

L’Assessore conclude sottolineando l’importanza dell’iniziativa: “Investire nei giovani e nella loro capacità di espressione artistica vuol dire investire nel futuro della nostra cultura. Ringrazio Confindustria Veneto e la Fondazione Il Campiello per l'impegno costante nel valorizzare questi talenti. A Ofelia e a tutti i finalisti va il mio ‘in bocca al lupo’ per la fase finale del concorso”.

(CULTURA)




Data ultimo aggiornamento: 24 aprile 2026