Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Crisi. Chiusura Investcloud di Marghera (VE). Assessore Bitonci, “Prosegue il confronto per individuare soluzioni condivise per tutelare competenze e occupazione”

15 aprile 2026

Comunicato n° 600

(AVN) – Venezia, 15 aprile 2026

Come programmato, oggi si è tenuto il secondo incontro del tavolo regionale riferito alla situazione dell’unità produttiva Investcloud Italy di Marghera (Venezia), per la quale il gruppo proprietario americano ha annunciato la chiusura e il licenziamento dei 37 lavoratori in forza. All’incontro, coordinato dall’Assessore regionale Massimo Bitonci con l’Unità di Crisi aziendali regionale, hanno partecipato l’azienda con i suoi consulenti, Confindustria Veneto Est e le organizzazioni sindacali Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil, Ugl e Federmanger.

 

“Considero costruttivo l’incontro di oggi con Investcloud e le Parti sociali – afferma l’Assessore regionale Massimo Bitonci - La proprietà ha confermato la disponibilità a valutare eventuali proposte di acquisto dell’unità produttiva di Marghera da parte di potenziali subentranti interessati. Parallelamente, è stata dichiarata la volontà aziendale di favorire il ricollocamento collettivo e/o individuale dei lavoratori.”

 

“Parliamo di programmatori con competenze di elevato profilo professionale -continua l’Assessore - che possono rappresentare risorse importanti per imprese del settore o anche per i loro clienti. Ferma restando l’apertura ad un possibile subentro, il tavolo ha quindi concordato sull’opportunità di proseguire il confronto in sede sindacale e poi, eventualmente, di ritornare in Regione per definire nel dettaglio i termini di un possibile accordo che tenga conto di incentivi per i lavoratori e di attività per il ricollocamento.”

 

“Come Regione – conclude Bitonci - continueremo a supportare la definizione di soluzioni condivise e metteremo a disposizione gli strumenti regionali che dovessero ritenersi utili".

 

(CRISI AZIENDALI)




Data ultimo aggiornamento: 15 aprile 2026