Dettaglio contenuto
Dal 24 febbraio a Montebelluna al via la seconda edizione di “Spazio al Non Spazio”. Assessore Giacinti: “Per portare a terra le migliori innovazioni, renderle utili e accessibili”. Assessore Bitonci: “Rafforziamo la presenza delle imprese venete nei mercati esteri”
21 febbraio 2026
Comunicato n° 286
(AVN) Venezia, 21 febbraio 2026
A partire da martedì 24 febbraio, la Regione del Veneto, attraverso Agenda Digitale del Veneto e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), promuove il secondo ciclo di incontri “Spazio al Non Spazio”, la rassegna dedicata al ruolo delle tecnologie digitali sviluppate per lo spazio e alle loro applicazioni nei settori industriali non spaziali.
Dopo il successo dell'anno scorso che ha fatto registrare la partecipazione di quasi 500 persone tra il pubblico, saranno tre gli incontri tematici dedicati a: intelligenza artificiale, telecomunicazioni avanzate e digital twin e Spazio come percorso di avvicinamento agli Space Meetings Veneto 2026.
“La space economy – spiega l’assessore all’Agenda digitale del Veneto Filippo Giacinti - sta crescendo a una velocità impressionante. Oggi il valore delle economie non si misura solo sulla capacità manifatturiera, ma sull’abilità di integrare tecnologie emergenti, di far dialogare mondi diversi, di creare contaminazioni virtuose. Viviamo in un’epoca di grandi trasformazioni e di competizione globale.
La Regione è ormai un attore riconosciuto a livello nazionale nel settore della Space Economy. Ne sono una dimostrazione il successo che ogni anno riscuotono gli SPACE MEETINGS VENETO arrivati quest’anno alla quarta edizione (in programma a Venezia dal 11 al 13 maggio 2026); la crescita della RIR Air Space che conta più di cento aderenti; la challenge VENETO STARS rivolta ai giovani innovatori europei tra i 18 e i 25 anni che vogliono proporre idee su come usare i dati satellitari nel settore del agritech.
È da questa consapevolezza che nasce il nostro ciclo di eventi per connettere il digitale con lo spazio, per portare a terra le migliori innovazioni, per renderle utili e accessibili”.
“Per il Veneto – aggiunge l’assessore Massimo Bitonci - è fondamentale attrarre investimenti aerospaziali e valorizzare i distretti e le location strategiche della regione, ancor più dopo la legge nazionale 89 del giugno 2025 che norma l’economia dello spazio. La space economy è un settore ad alto valore aggiunto: vogliamo creare le condizioni perché il Veneto sviluppi competenze e rafforzi la presenza delle imprese sui mercati internazionali. Dalla filiera dell’aerospazio possono derivare occasioni per costruire il futuro nell’industria dell’agricoltura, dello sport, della moda e della salute. Stiamo anche valutando finanziamenti regionali ed europei per favorire l’internazionalizzazione, con un’attenzione particolare alle piccole e medie imprese”.
Il primo appuntamento di “Spazio al Non Spazio”, in programma il 24 febbraio all’Infinite Arena di Montebelluna (TV) e focalizzato sull’Intelligenza Artificiale (AI), approfondirà il tema di come l’AI stia rivoluzionando anche lo Spazio: dall’elaborazione di immagini all’ottimizzazione delle traiettorie, dalle contromisure verso i detriti in orbita alla gestione automatizzata dei satelliti e tante altre applicazioni utili anche sulla Terra. Gli appuntamenti successivi si terranno il 18 marzo e il 16 aprile, sempre alle ore 17.
Per maggiori informazioni:
https://www.agendadigitaleveneto.it
Locandina in allegato
(AGENDA DIGITALE)
Data ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2026