Dettaglio contenuto
Zecchinato a Recoaro: “La Chiamata di Marzo presidio dell’identità veneta”
21 febbraio 2026
Comunicato n° 292
(AVN) - Venezia, 21 febbraio 2026
Domani, domenica 22 febbraio, l’Assessore regionale agli Enti locali e all'Identità Veneta, Marco Zecchinato, rappresenterà la Regione del Veneto alla XXIV edizione della “Chiamata di Marzo” di Recoaro Terme (VI).
L'evento, che ogni due anni trasforma il centro termale in un palcoscenico a cielo aperto per celebrare l'addio all’inverno, vedrà l’Assessore partecipare al momento clou della manifestazione: la grande sfilata storica che prenderà il via alle ore 13.30.
“La Chiamata di Marzo non è solo una rievocazione, ma un potente simbolo di coesione per le nostre comunità locali e un presidio della nostra identità veneta – sottolinea l’Assessore Zecchinato –. Portare il saluto della Regione significa sostenere chi, con passione, custodisce le radici di un territorio montano straordinario, capace di coniugare storia, turismo e folclore".
Il corteo vedrà la partecipazione di diverse centinaia di figuranti in costume d'epoca e carri allegorici che, tra il suono dei campanacci e i simboli della vita rurale di un tempo, rinnoveranno l’antico rito propiziatorio per l’arrivo della primavera.
Comunicato (ENTI LOCALI/IDENTITÀ VENETA)
Data ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2026