Dettaglio contenuto
Le eccellenze del patrimonio regionale protagoniste alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Dalla Regione oltre 25 milioni di euro per valorizzare Villa Contarini, Castello di Monselice e Terme di Recoaro
19 febbraio 2026
Comunicato n° 284
(AVN) Venezia, 19 febbraio 2026
“L’obiettivo dell’Amministrazione regionale è quello di far diventare Villa Contarini, il Castello di Monselice e le Terme di Recoaro poli di attrazione non solo per i visitatori, ma anche per investitori e operatori del settore eventi, turismo e termale. Per questo motivo abbiamo investito 6 milioni di euro per migliorare la fruibilità di Villa Contarini, una delle più grandi Ville Venete, il cui corpo centrale è attribuito a Palladio; 4,5 milioni per interventi di riqualificazione del Castello di Monselice, in cui verranno realizzati nuovi spazi museali e servizi dedicati all’accoglienza; ben 15 milioni di euro per il Compendio Termale e Idropinico di Recoaro Terme. Il progetto, in quest’ultimo caso, prevede il recupero degli stabilimenti termali e del centro benessere, la riqualificazione di Villa Tonello Margherita da adibire a ristorante didattico e scuola per operatori termali e il riammodernamento dell’Edificio Fonte Lelia, destinato ad essere un centro termale e di benessere grazie alle acque termali. Vogliamo tornare a far risplendere questi luoghi, ammodernarli per rispondere alle richieste di clientela, sempre più alla ricerca di tranquillità, benessere e relax”.
È quanto è emerso questo pomeriggio nel corso dell’appuntamento promosso a Casa Veneto (Cortina d’Ampezzo), nell’ambito delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, per valorizzare le eccellenze culturali, monumentali, artistiche e termali del patrimonio regionale. All’incontro è stato letto l’intervento dell’assessore regionale al Patrimonio Filippo Giacinti, impossibilitato a partecipare per concomitanti impegni istituzionali. Sono intervenuti Aldo Rozzi Marin – Amministratore unico di Veneto Edifici Monumentali S.r.l., società di gestione dei complessi monumentali di Villa Contarini e del Castello di Monselice - e Annalisa Nacchi, direttore della Direzione regionale Gestione del Patrimonio per gli interventi straordinari sui tre complessi, con la collaborazione di Simone Griggio, direttore della Direzione regionale Partecipazioni societarie ed Enti regionali.
L’iniziativa si inserisce nel contesto delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 e punta a promuovere il patrimonio regionale come leva strategica per lo sviluppo turistico ed economico. “Il Veneto – è stato sottolineato - è un territorio ricco di storia, arte e tradizioni: i complessi monumentali presentati, autentici simboli dell’identità regionale, ospitano già visite guidate ed eventi istituzionali, culturali e aziendali, e si candidano a diventare sempre più luoghi di incontro tra cultura, impresa e comunità. Villa Contarini, il Castello di Monselice e il compendio termale di Recoaro Terme - è stato ribadito- sono destinati a diventare poli attrattivi di livello internazionale, capaci di coniugare storia, cultura e benessere con nuove opportunità di sviluppo e occupazione. Un progetto che guarda al futuro valorizzando l’identità e l’eccellenza del territorio veneto”.
>>> A questo link sono disponibili alcune immagini dell’evento: https://drive.google.com/drive/u/0/folders/1I24xO54OYH6yA0n9b5EkjzzL5vIwmU1U
(PATRIMONIO)
Data ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026