Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Stefani. “A Padova Neurochirurghi ai limiti della fantascienza. Orgoglio e gratitudine”

11 febbraio 2026

Comunicato n° 231

(AVN) Venezia, 11 febbraio 2026

 

“Fino a non molto tempo fa, interventi come quello eseguito a Padova potevano essere il soggetto di un film di fantascienza. Invece oggi, in Veneto, siamo alla realtà. Rivolgo un riconoscente grazie al Direttore della Neurochirurgia Pediatrica e Funzionale Luca Denaro, alla Direttrice di Anestesia e Rianimazione Marina Munari, a tutto il personale medico e infermieristico dello staff. Le loro capacità cliniche e la loro determinazione hanno aperto una nuova via per curare patologie neurologiche molto gravi. Con il valore aggiunto che a beneficiarne è stato un bambino di 9 anni con una grave lesione parieto-temporale sinistra che gli impediva di integrare informazioni sensoriali, spaziali e linguistiche”.

 

Lo dice il Presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, complimentandosi con i sanitari dell’Azienda Ospedale Università di Padova per l’ennesimo intervento eccezionale eseguito, di cui è stata data notizia oggi, dopo che il bimbo è stato dimesso in buone condizioni.

 

“Eccezionale è la parola giusta – aggiunge Stefani – perché il piccolo paziente, grazie a una tecnica applicata solo 130 volte nel mondo, quando è stato operato era sveglio, grazie all’utilizzo di una sofisticata tecnica chirurgica ("asleep awake asleep"), la quale permette di monitorare funzioni cerebrali che altrimenti non potrebbero essere tenute sotto stretto controllo, e di asportare la maggior parte delle cellule malate limitando

al minimo i possibili rischi di deficit”.

 

“Questo successo – conclude – è motivo di orgoglio e gratitudine per i clinici protagonisti e, valore aggiunto importantissimo, porta salute e una nuova vita per il piccolo, e nuova serenità per la sua famiglia”.




Data ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026