Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Al via RetEventi Cultura Veneto 2025. Corazzari, “Sosteniamo l’offerta culturale in ogni provincia veneta in una logica di rete”

23 maggio 2025

Comunicato n° 874

(AVN) – Venezia, 23 maggio 2025


Torna anche quest’anno RetEventi Cultura Veneto, progetto a regia regionale che grazie all’accordo con le Province del Veneto e la Città Metropolitana di Venezia propone rassegne di eventi culturali e di spettacolo in tutto il territorio regionale. Il progetto, previsto dal Piano annuale degli interventi per la cultura 2025, è sostenuto dalla Regione del Veneto con un contributo di 140 mila euro.

“Anche quest’anno sosteniamo un calendario davvero ricco grazie al progetto RetEventi Cultura Veneto – spiega l’assessore regionale alla Cultura, Cristiano Corazzari-. È un progetto importante, fondato sulla convinzione che l’offerta culturale sia una risorsa strategica per il benessere e la crescita delle comunità. La cultura è un fattore che contribuisce a stimolare la diffusione delle idee e della creatività, perché la condivisione delle attività culturali e di spettacolo si è rivelata il sistema più efficace per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale locale, in una logica di rete e di sistema”.

Nel Bellunese la programmazione sarà focalizzata sul territorio e sulle sue peculiarità. Si va dagli incontri sulla storia dell’emigrazione bellunese in Belgio, toccando la tragedia di Marcinelle, alla rassegna “La lunga notte delle Chiese”. Rientrano nella programmazione la 48° stagione di prosa del Circolo Cultura e Stampa Bellunese, la Festa della musica, l’”Estate tizianesca”. La Provincia di Padova riunisce gli eventi nel cartellone “Eventi che passione!”, un calendario di iniziative diffuse con spettacoli su tutto il territorio. Numerose sono le progettualità presentate dalla Provincia di Rovigo: la 38° edizione di “Deltablues Polesine”, gli spettacoli per ragazzi di “Il teatro siete voi”, la 26° edizione della rassegna “Tra Ville e Giardini”, la rassegna “Teatro X casa” e la retrospettiva dell’artista Ervardo Fioravanti a Villa Badoer di Fratta Polesine. Nel trevigiano sarà proposto l’evento “Un parco di note” e una serie di appuntamenti a cura del Gruppo Folkloristico Trevigiano. La performance artistica “Paesaggi culturali: in scena tra acque e terre” che coniuga arte e paesaggio naturale è il progetto proposto dalla Città Metropolitana di Venezia. Sono quattro i temi del programma proposto dalla Provincia di Verona: “Bande e cori in piazza” che valorizza  cori e bande locali, “Fa-Volando in città per diffondere la passione per la lettura nei bambini, una serata di cinema all’aperto di “La magia del cinema”, e “Cultura Storica veronese”. Infine la Provincia di Vicenza propone in collaborazione con FITA-Veneto spettacoli di teatro amatoriale in teatri, ville, palazzi, castelli. La rassegna “Postounico- Festival della musica del teatro e della danza nei luoghi dell’arte” e novità di quest’anno il progetto “Venezia da Terra- Festival della Storia, del Veneto e delle sue Piccole Comunità”  che coinvolge dieci Comuni del Basso Vicentino con la realizzazione in luoghi storici di presentazione di libri, spettacoli teatrali e cinematografici, conferenze e visite guidate.

(CULTURA)

 




Data ultimo aggiornamento: 23 maggio 2025