Dettaglio contenuto
Lavoro. Peg Perego, sito di San Donà di Piave (VE). Assessore Mantovan: “Impegno a mantenere attivo lo stabilimento veneto in un piano di rilancio dell’intera azienda”
11 marzo 2025
Comunicato n° 417
(AVN) – Venezia, 11 marzo 2025
Si è riunito oggi in sede regionale il tavolo relativo alla situazione dello stabilimento Peg Perego di San Donà di Piave (VE). L'incontro, convocato e coordinato dall'assessore regionale al Lavoro Valeria Mantovan, assistita dall’Unità di crisi aziendali di Veneto Lavoro e dalla Direzione lavoro regionale, ha visto la partecipazione dei vertici aziendali, di Confindustria Veneto Est, delle parti sindacali Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil con i rappresentanti dei lavoratori. Al tavolo era presente anche il Sindaco di San Donà di Piave, Alberto Teso.
In merito all’incontro, l’assessore Mantovan dichiara: “Peg Perego è un'azienda italiana specializzata in prodotti per l'infanzia di alta qualità che continua a produrre in Italia occupando oltre 350 lavoratori. Le difficoltà connesse alla concorrenza asiatica e al calo della natalità in occidente hanno portato l'azienda a ridimensionare nel tempo i volumi prodotti e la manodopera. Lo stabilimento di San Donà di Piave (VE) è stato oggetto di una recente riduzione del personale che lo ha portato dalle oltre 120 unità dell'anno scorso a 58 che resteranno in forza a fine marzo, in seguito a un piano di fuoriuscite volontarie incentivate che è stato oggetto di accordo sindacale”
“Rispetto alle preoccupazioni sindacali relative alla continuità dello stabilimento Veneto – prosegue l’assessore - abbiamo ricevuto oggi importanti rassicurazioni dell'azienda che ha confermato il proprio impegno a mantenerlo attivo e vitale. Il ridimensionamento dell'attività produttiva è parte di un piano di rilancio dell’intera azienda più ampio e articolato che prevede efficientamenti, ma anche nuovi prodotti a maggior valore aggiunto e investimenti in attività di marketing e comunicazione. Rispetto ai 53 lavoratori che lasceranno l’impresa, abbiamo già confermato la disponibilità della Regione a valutare e finanziare i percorsi di politica attiva per il ricollocamento collettivo su cui le Parti sono già al lavoro”, conclude l’assessore Mantovan.
(LAVORO)
Data ultimo aggiornamento: 11 marzo 2025