Dettaglio contenuto
Sicurezza sul Lavoro. Lanzarin, “il Piano 2025-2027 è stato approvato”. Contiene nove aree specifiche ed è finanziato con oltre 16 milioni 300 mila euro
06 marzo 2025
Comunicato n° 387
(AVN) Venezia, 6 marzo 2025
“Non c’è nessun giallo, al massimo un fraintendimento. Il Piano Strategico per la Tutela della Salute e della Sicurezza sul Lavoro era regolarmente iscritto all’Ordine del Giorno della Giunta di ieri, ed è stato approvato. Come riferito dal Presidente ho partecipato ai lavori in videocollegamento dalla sede della Regione a Roma dove mi trovavo per importanti impegni istituzionali. Peraltro, ricordo che io stessa avevo anticipato alla stampa che il Piano sarebbe stato approvato in questa Giunta, e così è stato”.
Lo precisa l’Assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin, alla luce delle polemiche di oggi sull’approvazione o meno del provvedimento, che è passato all’unanimità.
“Alla base di questo Piano – dice Lanzarin – come di quelli che l’hanno preceduto (2018-2020 e 2021-2023 prorogato al 2024), c’è il concetto che la tutela della salute negli ambienti di lavoro contribuisce in modo determinante a sostenere la ripresa economica, e che la Pubblica Amministrazione deve migliorare la propria attività di controllo e semplificazione delle norme, affiancando all’attività di repressione, importante ma non esclusiva, l’attività di assistenza. Si tratta di un testo molto concreto, dotato tra l’altro di 16 milioni 334 mila 744 euro, derivanti dai proventi delle sanzioni”.
Il Piano 2025-2027 comprende ben nove aree d’intervento con la novità, rispetto ai precedenti, dell’inserimento dell’area “equità”. Ciascuna area è poi declinata in singole azioni, correlate con definizioni e calendarizzate con una scadenza definita e con un monitoraggio periodico dell’avanzamento delle Azioni. Parallelamente, nell’ambito del Comitato Regionale di Coordinamento, saranno individuate le modalità per effettuare, al termine dello sviluppo del Piano, una valutazione dell’impatto delle azioni concluse in termini di livelli di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Per quanto concerne il potenziamento degli organici dei Servizi SPISAL il piano indica di proseguire il percorso per l’assunzione di nuovo personale a tempo indeterminato e l’impegno all’incremento minimo del 10% del personale in servizio al 31 dicembre 2023. A tal proposito nel corso dell'anno 2024 sono stati indetti quattro concorsi, due per la medicina del lavoro con 34 posti a bando, i candidati presentatisi sono stati 29, mentre due concorsi sono stati indetti per la figura del tecnico della prevenzione, ad oggi sono un concorso dei due è stato completato con l'esito di 39 idonei.
A fronte del turnover si conferma che nel 2024 vi sono state le sostituzioni del personale ed il saldo risulta positivo.
Alcuni elementi vanno evidenziati in quanto costituiscono obiettivi del piano:
1) l’indizione di bandi regionali per progetti per la salute e la sicurezza dei lavoratori, per assegnare finanziamenti ad imprese ed associazioni attraverso una procedura accentrata da parte di Azienda Zero.
2) La prosecuzione della metodologia del Piano Mirato di Prevenzione, anche in specifiche situazioni di rischio emergente, quali gli agenti cancerogeni e altre sostanze chimiche con effetti a lungo termine (come la polvere silice, le polveri di legno/cuoio), ed anche gli effetti degli agenti fisici come nel caso dello stress termico.
3) L’introduzione dell’analisi dei rischi associati a sostanze con effetti a lungo termine, come i PFAS attraverso l’avvio di ulteriori approfondimenti specifici finalizzati alla conoscenza e caratterizzazione del rischio professionale associato all’utilizzo in ambito lavorativo con effetti a lungo termine.
Le nove aree, in sintesi, sono le seguenti:
- RISORSE
Assegnazione dei fondi derivanti dalle sanzioni in materia di sicurezza sul lavoro
Indizione di bandi regionali per progetti per la salute e sicurezza dei lavoratori
Monitoraggio dell’utilizzo dei finanziamenti stanziati
Potenziamento degli organici dei Servizi SPISAL
- CONTROLLO E ASSISTENZA
Programmazione delle attività di controllo
Prosecuzione della metodologia del Piano Mirato di Prevenzione
Sportelli di assistenza
- CONOSCENZA
Progettazione di un nuovo report periodico per il monitoraggio degli infortuni sul lavoro con esito mortale e grave
Implementazione e ulteriore sviluppo del gestionale SIPRAL - Sistema Informativo Prevenzione Regionale Ambienti di Lavoro
Analisi dei rischi associati a sostanze con effetti a lungo termine
- OMOGENEITÀ
Prosecuzione del Sistema per la valutazione delle performance degli SPISAL
Produzione di procedure operative quali standard regionali di riferimento
Avvio del sistema di audit regionale
- FORMAZIONE
Prosecuzione del Piano Formativo regionale Tutela Salute e Sicurezza sul lavoro
Avvio della formazione periodica in merito al ruolo dell’UPG
Revisione del percorso abilitativo regionale per gli addetti alla bonifica amianto
- SEMPLIFICAZIONE
Avvio del nuovo Portale per la trasmissione delle relazioni annuali amianto
Promozione del sistema per il pagamento telematico delle sanzioni
- ORGANIZZAZIONE
Pianificazione e monitoraggio dell’attività dei Gruppi tematici regionali
- COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
Prosecuzione della campagna di comunicazione regionale
Produzione di materiale sulla gestione dei principali rischi lavorativi
- EQUITÀ
Miglioramento della sorveglianza sanitaria degli ex-esposti a cancerogeni
Avvio del Programma di Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro
Avvio del percorso per la revisione della Legge Regionale 8/2010
Al seguente link dichiarazioni video dell’Assessore Lanzarin
https://drive.google.com/drive/u/0/folders/1uCiHJRgVgU4MVWcyIY2XNlOEk62-bvxY
Allegato il Piano completo
Data ultimo aggiornamento: 06 marzo 2025