Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

COLLI EUGANEI RICONOSCIUTI RISERVA MAB UNESCO. ASSESSORE CORAZZARI, “RISULTATO FRUTTO DI UN IMPEGNO CHE VIENE DA LONTANO NELLA TUTELA DEL PATRIMONIO NATURALE DELL’AREA”

05 luglio 2024

Comunicato n° 1045

(AVN) – Venezia, 5 luglio 2024

“Festeggiamo oggi questo riconoscimento, che se da un lato consacra la bellezza del patrimonio naturalistico e paesaggistico dei Colli Euganei, dall’altro ci ricorda che il risultato è frutto di un impegno nella tutela di questo splendido territorio di cui la Regione del Veneto è stata attore protagonista fin dal 1971 quando, con legge regionale, sono state approvate le prime norme per la tutela naturalistica e ambientale dei Colli Euganei. Fondamentale è stata poi l’istituzione sempre con legge regionale del Parco Regionale dei Colli Euganei, soggetto che lo scorso aprile è diventato Ente gestore del sito della rete Natura 2000. Il Veneto con oggi conta ben quattro riserve MAB: Po Grande, Delta del Po, Monte Grappa e Colli Euganei. Sono per noi un traguardo ma al contempo rappresentano una sfida continua che ci chiama a trovare incessantemente il giusto bilanciamento tra uomo e ambiente tutelando biodiversità e sviluppo sostenibile”.

Lo dice l’assessore regionale ai Parchi, al Territorio e alla Cultura, Cristiano Corazzari, a commento della notizia dell’inserimento dei Colli Euganei nella lista dei siti MAB Unesco.

“Ringrazio – aggiunge Corazzari – il presidente del Parco Colli Alessandro Frizzarin, ente proponente della candidatura per l’importante lavoro svolto, e tutti i soggetti che hanno creduto in questo progetto, raccontando al mondo l’unicità del territorio dei nostri Colli Euganei, area che vanta un ricco patrimonio naturale e culturale legato alla sua storia vulcanica e alle sue acque termali”.

Il sito proposto comprende 15 comuni in provincia di Padova con una popolazione complessiva di 111.368 abitanti; si estende in parte nel parco regionale dei Colli Euganei (il più antico in Veneto) e in parte in altre aree esterne al Parco.

 

(PARCHI)  



Data ultimo aggiornamento: 05 luglio 2024