PROTEZIONE CIVILE. VENERDI’ 19 A MONTECCHIO MAGGIORE SBARCA “SCUOLA SICURA VENETO”. PROTAGONISTI I RAGAZZI DELL’IIS SILVIO CECCATO

16 aprile 2024

(AVN) Venezia, 16 aprile 2024

Prosegue con successo l’iniziativa della Regione Veneto per diffondere nelle scuole una concreta cultura della sicurezza. Il prossimo appuntamento si svolgerà a Montecchio Maggiore, venerdì 19 aprile, all'IIS Silvio Ceccato, in via Veneto 31, tappa vicentina di “Scuola Sicura Veneto”, il format ideato dall’Assessorato regionale alla Protezione Civile e dedicato alle scuole del territorio.

La mattinata si aprirà con una prova di evacuazione causa terremoto durante la quale gli alunni partecipano alle varie fasi caratteristiche in questi casi: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti da parte dei soccorritori.
Successivamente, sotto la guida tecnica del personale della Protezione Civile regionale, insieme ai vigili del fuoco, alle forze locali di polizia, ai sanitari, ai gruppi locali di Protezione Civile, si svolgerà un’analisi delle azioni compiute da alunni e insegnanti.
Agli alunni, come da tradizione, verranno poi presentati i diversi mezzi d’emergenza intervenuti e le loro funzionalità. In questa fase è anche previsto l’atterraggio dell’elicottero del Suem 118 con la simulazione di un soccorso. La mattinata si va poi a concludere con la consegna di un volumetto dove i ragazzi possono ritrovare le principali regole e i rischi da conoscere e nel quale si dà spazio anche ai riferimenti locali di Protezione Civile.

Alle ore 11.00 è previsto un breve momento di saluto delle autorità presenti. La stampa è invitata.

Comunicato PROTEZIONE CIVILE

Data ultimo aggiornamento: 16 aprile 2024