AL VIA BANDO PER VIDEOSORVEGLIANZA SUI RIFIUTI DEDICATO AI COMUNI. ASSESSORE AMBIENTE VENETO, “PREVENZIONE ATTI CRIMINOSI MA ANCHE EDUCAZIONE AMBIENTALE”. DOMANDE ENTRO IL 17 MAGGIO

26 aprile 2024

(AVN) Venezia, 26 aprile 2024

Anche per il 2024 la Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Ambiente, ha inteso promuovere un bando che contribuirà a finanziare investimenti promossi dai comuni per l’istallazione di impianti di videosorveglianza presso i centri di raccolta e in particolari siti dei territori comunali al fine di prevenire il deposito incontrollato di rifiuti.

"Da anni lavoriamo per rafforzare l'attenzione in materia di rifiuti - evidenzia l'assessore - con l'obiettivo di prevenire eventi criminosi. Tra le varie iniziative abbiamo anche dato vita, già nel 2018, a un gruppo di lavoro per la definizione di linee guida da applicare al territorio nel caso di incidenti di rilevanza ambientale, nel quale sono stati coinvolti, oltre alle strutture regionali, anche il Nucleo Ecologico dei Carabinieri, il Comando Interregionale dei Vigili del Fuoco, i rappresentanti di ARPAV, di ANCI Veneto e dell'Università di Padova”.

L’Attività ha anche ricevuto il plauso dell'allora Comandante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che, in occasione di una audizione alla Commissione Bicamerale “Ecoreati”, aveva pure suggerito di estendere ad altre realtà il modello veneto”.

L’importo stanziato per il nuovo bando è di 250mila euro. Per potervi accedere i comuni dovranno rendicontare una spesa minima per i diversi interventi di almeno 5mila euro. Il contributo previsto è del 50% della spesa complessiva e comunque non superiore a 15mila euro per intervento e/o Comune richiedente. Un bando che ha anche lo scopo di dare una spinta all'educazione ambientale in materia di rifiuti e si rivela come segnale di attenzione nei confronti delle amministrazioni locali sempre più in lotta nel fare tornare i conti quotidiani della cassa. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate a mezzo Posta Elettronica Certificata  all’indirizzo ambiente@pec.regione.veneto.it entro il 17 maggio 2024. Per ulteriori informazioni sul bando ci si potrà rivolgere alla Direzione Ambiente e Transizione Ecologica (ambiente@regione.veneto.it).

Comunicato AMBIENTE

Data ultimo aggiornamento: 26 aprile 2024