TERZO APPUNTAMENTO DEI DIALOGHI PER L’INNOVAZIONE SU TRANSIZIONE ENERGETICA. MARCATO, “CON IL NUOVO PIANO ENERGETICO PORTEREMO IL VENETO VERSO UN’EFFETTIVA TRANSIZIONE ENERGETICA”

10 aprile 2024

(AVN) – Venezia, 10 aprile 2024

“Abbiamo presentato il nuovo piano energetico regionale, che delinea da qui al 2030 le linee di indirizzo in materia energetica. È un piano robusto che ha come obiettivo ridurre le emissioni, aumentare la capacità di fare energia da fonti rinnovabili, portare il Veneto nella piena transizione energetica. Ribadisco che non esiste sostenibilità ambientale senza sostenibilità economica e finanziaria. Questa è la matrice che ci ha guidato in questi due anni di lavoro, quindi il futuro del Veneto lo vediamo su queste direttrici. Crediamo molto in ciò che abbiamo scritto in questo piano ambizioso che prevede un investimento di risorse di oltre 7 miliardi. Abbiamo obiettivi da raggiungere con risorse importanti”

Lo ha detto l’assessore regionale allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato in occasione del terzo appuntamento dei Dialoghi per l’innovazione, dedicato al tema della transizione energetica che si è tenuto ieri nella sede della Venice Heritage Tower di Marghera. L’assessore ha colto l’opportunità per parlare del nuovo piano energetico regionale adottato dalla giunta regionale.

Dopo aver promosso i dialoghi sui temi della bioeconomia e delle smart city il nuovo appuntamento organizzato da Regione del Veneto è stato dedicato ad approfondire le principali azioni regionali in materia di transizione energetica, anche in riferimento al quadro nazionale.

Sono state presentate esperienze di successo di imprese venete relative a tecnologie per le energie rinnovabili e buone pratiche di gestione del consumo energetico, ampliando lo sguardo ad alcuni scenari sullo sviluppo delle tecnologie e azioni finalizzate a sostenere la transizione energetica.

(INNOVAZIONE/ENERGIA)

Data ultimo aggiornamento: 10 aprile 2024