Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

APPROVATO IL NUOVO BANDO PER L’IMPRENDITORIA GIOVANILE. MARCATO, “CONTRO LA FUGA ALL’ESTERO, INVESTIAMO SUI NOSTRI GIOVANI PER SOSTENERE LA NUOVA GENERAZIONE DI PMI VENETE”

14 febbraio 2024

Comunicato n° 217

(AVN) – Venezia, 14 febbraio 2024

“Vogliamo combattere la fuga dei nostri giovani all’estero e lo facciamo anche con questo bando. L’imprenditoria, quella delle piccole e piccolissime imprese, è la colonna portante dell’economia della nostra regione. Un modello che continua a confermarsi vincente, garantendo al Veneto di inanellare primati continui per PIL, produzione ed export. Uno degli elementi che può garantire che tali record siano mantenuti, se non migliorati, è il sistema di imprese costituite da giovani dai 18 ai 35 anni. In un contesto di cambiamenti demografici preservare e incentivare l’imprenditoria giovanile rappresenta una sfida fondamentale per il Veneto. La loro presenza è la garanzia che la nostra economia è vitale e ha un futuro. Per questo la Regione continuerà a sostenere i giovani che scelgono di diventare imprenditori”.

Così l’Assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato annuncia l’approvazione in giunta del nuovo bando per l’imprenditoria giovanile che aprirà il 5 marzo. Si tratta di un bando con una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro destinato a promuovere e sostenere le piccole e medie imprese giovanili nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi promosso dalla Regione del Veneto attraverso l’Assessorato allo sviluppo economico.

Le risorse ammontano a 2 milioni di euro, stanziate dalla Giunta regionale a favore dei giovani imprenditori che decidono di investire, in Veneto, nella creazione di nuove attività economiche o nello sviluppo e consolidamento di attività già esistenti. L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 30% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione del progetto. Beneficiarie del contributo del bando sono le PMI dei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi che rientrano in una delle seguenti tipologie: imprese individuali i cui titolari siano di età compresa tra i 18 e i 35 anni; società e cooperative i cui soci siano per almeno il 60% persone di età compresa tra 18 e 35 anni ovvero il cui capitale sociale sia detenuto per almeno i due terzi da persone di quella fascia d’età. Tali requisiti devono sussistere alla data del 2 febbraio 2024.

Le domande di sostegno dovranno essere compilate e presentate esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto, a partire dalle ore 10.00 del 5 marzo fino alle ore 12.00 del 19 marzo 2024. Maggiori informazioni saranno disponibili nella sezione dedicata ai bandi di Regione del Veneto.



Data ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2024