SCUOLA. GIUNTA PORTA A 6 MILIONI DI EURO FONDI A DISPOSIZIONE PER “MOVE 2023 – GIOVANI ALL’ESTERO CON CERTIFICAZIONE LINGUISTICA”. DONAZZAN, “INIZIATIVA DI GRANDE SUCCESSO CHE GARANTISCE AI GIOVANI ESPERIENZE UNICHE”

09 ottobre 2023

(AVN) – Venezia, 9 ottobre 2023

“Un’esperienza di studio all’estero è una carta vincente per qualsiasi giovane che voglia imparare, costruendo il proprio futuro a partire da quanto accade nel mondo. Per questo il bando ‘Move 2023 – Giovani all’estero per la certificazione linguistica’ ha riscosso un grande successo tra gli istituti superiori veneti tanto da aver ricevuto ben 169 progetti dal bando aperto la scorsa primavera. Inizialmente avevamo previsto 3 milioni di euro. Visto il riscontro abbiamo deciso di raddoppiare i fondi, portandoli a 6 milioni di euro, così potremo finanziare il doppio di progetti presentati dalle nostre scuole secondarie”.

Lo dichiara l’Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan annunciando la delibera che approva l’assegnazione di risorse integrative pari a 3.000.000 euro a favore dei progetti pervenuti nell’ambito dell’avviso pubblico “MOVE 2023 - Giovani all’estero per la certificazione linguistica” (di cui alla DGR n. 600 del 19.5.2023).

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del Programma Regionale Veneto per il sostegno del Fondo Sociale Europeo Plus per il ciclo di programmazione 2021-2027- Priorità 2, Obiettivo specifico f, ha registrato un notevole interesse da parte dei soggetti ammessi alla presentazione delle proposte progettuali. I progetti prevedono dei viaggi d’istruzione all’estero, in paesi anche extra europei, con la possibilità di partecipare a corsi di lingua con certificazione finale, corsi di formazione su temi specifici ed esperienza di inserimento in famiglie del luogo.

“Considerando il notevole apprezzamento dimostrato dalle scuole – precisa Donazzan –, abbiamo proposto di destinare ulteriori risorse, pari a 3 milioni di euro, al fine di favorire una più ampia realizzazione dell’iniziativa sul territorio, incrementando il numero dei potenziali destinatari e conseguentemente la conoscenza delle lingue straniere da parte dei giovani. Conoscere una lingua straniera rappresenta un valore aggiunto al fine di assicurare un sempre più pieno esercizio dei diritti di cittadinanza ed un inserimento nel mondo del lavoro più rapido ed efficace. Pe tutti questi motivi abbiamo scelto di aumentare lo stanziamento complessivo della spesa portandolo a 6 milioni di euro”.

Data ultimo aggiornamento: 09 ottobre 2023