IT ALERT. MARTEDÌ 19 SETTEMBRE ALLE 12 TEST IN LOMBARDIA. POSSIBILI MESSAGGI IN ARRIVO NEL VERONESE

17 settembre 2023

(AVN) – Venezia, 17 settembre 2023

La Direzione della Protezione Civile del Veneto, su indicazione del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, comunica che martedì 19 settembre alle ore 12.00 i telefoni cellulari in Lombardia saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale.  Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nel territorio della Lombardia suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.
In relazione alla vicinanza territoriale della provincia di Verona e, in generale nel Veneto occidentale, è possibile che alcuni dispositivi aggancino il segnale proveniente da oltre confine regionale, ricevendo quindi i messaggi di test del sistema di allarme pubblico.
Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio. L’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è ad andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte degli utenti infatti consentiranno di migliorare lo strumento.
Si ricorda che Giovedì 21 settembre alle ore 12.00 il test sarà effettuato in Veneto.

Data ultimo aggiornamento: 17 settembre 2023