RAPPORTI TRANSFRONTALIERI VENETO-FRIULI V.G.-CARINZIA. ASSESSORE CALZAVARA ALLA FIRMA DELL’ACCORDO EUROPEO DEL GECT

15 giugno 2023

(AVN) – Venezia, 15 giugno 2023

Si è svolta oggi a Hermagor (Austria) la ventiduesima Assemblea del GECT - Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale GECT “Euregio Senza Confini r.l.”, a cui hanno partecipato il Presidente in carica del GECT e Governatore del Land Carinzia, Peter Kaiser, l’Assessore veneto alla Programmazione, Bilancio e patrimonio, Francesco Calzavara e l’Assessore alle risorse agroalimentari, forestali e ittiche del Friuli Venezia Giulia, Stefano Zannier. Alla sottoscrizione dell’accordo tra il GECT, le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia e il Land Carinzia hanno aderito anche i rappresentanti dei GAL (Gruppi di Azione Locale) aderenti alle strategie HEurOpen e Dolomiti Live.

“È stato un importante momento di incontro e decisione per gli enti locali e regionali che partecipano a questa forma di cooperazione transfrontaliera” commenta l’Assessore Calzavara. “L’approvazione del bilancio e dell’accordo di cooperazione tra i GAL del territorio HEurOpen e il GECT Euregio Senza Confinie è un ottimo risultato che ha comportato un ampliamento dei soggetti che potranno partecipare alla progettazione di iniziative che possono usufruire dei fondi europei della programmazione 2021-2027, in particolare nell’ambito del Programma di cooperazione VI A Italia – Austria, in cui si inseriscono le strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo attuando progetti comuni per lo sviluppo dei rispettivi territori e per le popolazioni di confine interessate”.

“Sono coinvolti più di quaranta comuni del Veneto che attraverso i GAL potranno portare avanti innovative attività di progettazione e di creazione tarate sugli effettivi bisogni dei territori di confine. Si potrà lavorare insieme per affrontare sfide comuni e problematiche simili, promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale delle aree coinvolte e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Rafforzare la cooperazione tra le regioni significa favorire l’integrazione europea e promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori coinvolti”, conclude l’Assessore veneto.

$rveImmagine.descrizione_1.data

Data ultimo aggiornamento: 15 giugno 2023