SCUOLA. ASSESSORE DONAZZAN PLAUDE A INIZIATIVA DI TEZZE SUL BRENTA (VI) PER ULTIMO GIORNO DI SCUOLA. “BEL PROGETTO EDUCATIVO, TRA SPORT E MOBILITA’ SOSTENIBILE”

09 giugno 2023

(AVN) – Venezia, 9 giugno 2023

Si chiama “Io mi muovo in bici” l’iniziativa del Comune di Tezze sul Brenta (VI) che prevede che ogni alunno partecipante sia dotato di un chip da installare sulla bicicletta. Chi più pedala nell’arco dell’anno scolastico vince. Alla fine dell’anno scolastico vengono conteggiati i chilometri percorsi da ogni ragazzo e i primi dieci vengono premiati. Oggi la premiazione.

“Questa è davvero un’iniziativa modello per la formazione dei giovani all’insegna dello sport e della mobilità sostenibile, da cui prendere ispirazione – sottolinea l’assessore regionale all’istruzione Elena Donazzan -. Un progetto dell’amministrazione comunale che mi sento di lodare per aver coinvolto anche quest’anno gli studenti della scuola secondaria di primo grado in un percorso all’insegna del divertimento, del sano spirito di competizione, che coniuga sport ed educazione ambientale. È stato davvero un ultimo giorno di scuola speciale oggi a Tezze sul Brenta, con le premiazioni dei ragazzi che, durante l’anno scolastico, hanno percorso più km nel tragitto casa-scuola”.

“Mi auguro che altre amministrazioni comunali prendano in considerazione questo genere di progetti educativi e sportivi – conclude Donazzan -. È senza dubbio un incentivo perché educa i ragazzi ad una maggiore sensibilità ambientale. Gli studenti, utilizzando la bici nel percorso casa-scuola, hanno percorso ben 11.262,164 km, evitando l’emissione in atmosfera di circa 1700 kg di CO2, facendo risparmiare alle famiglie almeno 1.000 euro di carburante”.

Data ultimo aggiornamento: 09 giugno 2023