TURISMO. ASSESSORE CANER “DAI COLLI EUGANEI LANCIAMO IL TURISMO LETTERARIO’”

08 giugno 2023

(AVN) – Venezia, 8 giugno 2023

“I Colli Euganei sono uno dei luoghi in cui cultura e turismo si intrecciano e danno vita a un’esperienza totalmente nuova legata alla letteratura. Il turismo letterario rappresenta, infatti, un nuovo prodotto sul quale stiamo investendo come Regione per valorizzare destinazioni con un patrimonio culturale e ambientale straordinario. Il  Parco letterario Francesco Petrarca intende valorizzare la figura del poeta di Arquà Petrarca e quella degli autori che sulle sue orme, nei Colli Euganei, hanno soggiornato o si sono ispirati per le loro opere. E’ un’esperienza turistica che coniuga la letteratura con itinerari che valorizzano il paesaggio di uno dei borghi più belli d’Italia”.

Lo ha detto oggi a Padova l’assessore al Turismo della Regione del Veneto, Federico Caner, in occasione della presentazione del nuovo parco letterario “Francesco Petrarca” che sarà promosso anche grazie ai materiali promozionali realizzati dalla Direzione Turismo.

“In questo contesto, il ‘Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei’ rappresenta una proposta turistica innovativa in grado di valorizzare sia un itinerario culturale in parte ancora inedito sia il patrimonio naturale e architettonico che lo caratterizza, andando ad allargare la tradizionale offerta turistica legata alla salute e al benessere - ha spiegato Caner -. Un’integrazione rilevante, che permetterà alla destinazione Terme e Colli Euganei di aprirsi ancor di più al mercato del turismo culturale, che già prima del covid-19 rappresentava circa il 40% del turismo europeo. Un intervento che implica non solo la costruzione di un’offerta di servizi, strutture ed infrastrutture integrati, ma anche il coinvolgimento delle imprese e degli attori locali verso la costruzione di un vero e proprio ‘club di prodotto’”.

$rveImmagine.descrizione_1.data

Data ultimo aggiornamento: 09 giugno 2023