LAVORO. TAVOLO MICRON SEMICONDUTTORI DI PADOVA. CONFRONTO PER LA RICERCA DI UNA SOLUZIONE CHE VALORIZZI LE COMPETENZE DEI 31 LAVORATORI

30 marzo 2023

(AVN) – Venezia, 30 marzo 2023

Si è tenuto ieri in sede regionale un incontro relativo alla situazione dell’azienda Micron Semiconductor Italia che occupa a Padova 31 lavoratori. L’incontro è stato convocato dall’Assessore regionale al lavoro e gestito dall’unità di crisi aziendali su richiesta delle organizzazioni sindacali preoccupate dalla notizia del programma di riorganizzazione proposto dall’azienda che prevede la chiusura dello stabilimento di Padova.

Le parti si sono ampiamente confrontate rispetto alla situazione dell’azienda che è la consociata italiana della multinazionale statunitense Micron Technology Inc., azienda leader mondiale nella progettazione e fabbricazione di microchip di memoria avanzati e dei sistemi basati su questi dispositivi, come ad esempio gli hard disk a stato solido di ultima generazione. Micron ha sedi in tutto il mondo, impiega circa 50.000 dipendenti, ed è presente in Italia con quattro sedi: Vimercate (MI), Avezzano (AQ), Arzano (NA) e Padova, contando complessivamente circa 550 dipendenti.

Dopo un ampio confronto al tavolo, la Regione del Veneto ha invitato le parti a proseguire il dibattito in sede aziendale al fine di valutare ogni possibile soluzione tesa a valorizzare le competenze e le professionalità dei lavoratori oggi impiegati nel sito di Padova.

La Regione continuerà, tramite l’Unità di crisi aziendali, a monitorare l’evoluzione del confronto fra le parti al fine di sostenere la miglior soluzione possibile per i lavoratori dello stabilimento padovano.

Data ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023