ALTA VELOCITA’. ZAIA, “ARRIVATO IL VIA LIBERA AL FINANZIAMENTO DELLA TAV PER L’ATTRAVERSAMENTO DI VICENZA. SARA’ VOLANO PER L’ECONOMIA DEL VENETO”

29 marzo 2023

(AVN) Venezia, 29 marzo 2023

“Il CIPESS ha dato oggi il via libera all’attraversamento di Vicenza per il progetto TAV: l’alta velocità sarà fondamentale per il Veneto e per interconnettere l’intero nord-est al resto dell’Europa. Il CIPESS ha messo oggi nero su bianco i contorni del finanziamento del primo lotto dell’infrastruttura, che verrà stanziato anche con l’impegno di MIT e RFI”, dichiara il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, complimentandosi per l’importante passo avanti nel progetto, arrivato oggi.

“L’investimento è poderoso, parliamo di svariati miliardi di euro; parte dei quali proprio nella tratta che attraversa la nostra regione. Devo ringraziare tutti coloro stanno lavorando, a testa bassa, per poter realizzare in Veneto l’alta velocità – prosegue il presidente Zaia - In particolare, in sede CIPESS, il senatore Alessandro Morelli, che spinto fortemente per dipanare un quadro della TAV che appariva complicato. Poter muovere su rotaia passeggeri e merci, con maggior velocità, significa ‘maggior portata’ per il tessuto economico del Veneto: ne beneficeranno le imprese ed i cittadini. Stiamo davvero assistendo in questi mesi al lancio di un volano, alimentato dalle grandi opere, in grado di spingere la crescita del nostro territorio per i decenni a venire. Per questo devo ringraziare anche il Governo, che si conferma ogni giorno di più deciso”.

Data ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023