SOCIALE. COMPLETATO PROGETTO “N.E.T.WORK VS VIOLENCE”. OCCASIONE PER FARE IL PUNTO SUI CENTRI RIVOLTI AGLI ALUTORI DI VIOLENZA CONTRO LE DONNE

28 novembre 2022

(AVN) – Venezia, 28 novembre 2022

Nell’ambito delle azioni di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne, si conclude oggi il progetto “N.E.T.work Vs violence: Nuove Esperienze Territoriali di lavoro contro la violenza” di cui la Regione del Veneto è stata capofila. Tra i risultati alcuni messaggi per sostenere la campagna di sensibilizzazione.

Un progetto realizzato in partenariato con sette Enti che promuovono sul territorio regionale i centri per autori di violenza: Associazione Ares APS, ente promotore e gestore del Centro Ares APS; Comune di Verona, ente promotore e gestore dello Spazio di ascolto N.A.V. - Non agire violenza scegli il cambiamento; Cooperativa sociale Iside, ente promotore e gestore di G.R.U. Gruppo Responsabilità Uomini; Fondazione Eugenio Ferrioli e Luciana BO, ente promotore e gestore del Centro Educativo alle Relazioni Affettive (C.E.R.A) dedicato agli autori di violenza; Gruppo R SCS, ente promotore e gestore del Servizio Uomini Maltrattanti – S.U.M.; Peter Pan Group Società Cooperativa sociale Onlus, ente promotore e gestore del centro Un nuovo maschile; Una Casa per l’Uomo Società Cooperativa sociale, ente promotore e gestore di CAMBIAMENTO MASCHILE - Spazio di ascolto per uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive.

Il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità, ha avuto come obiettivo quello di rafforzare i programmi di intervento preventivo agendo, in primo luogo, sul potenziamento delle relazioni/interazioni tra i Centri partner di progetto e dei loro modelli di lavoro.

“Nel rispetto delle singole specificità - sottolinea l’assessore alla Sanità e alle Politiche sociali, Manuela Lanzarin - si è inteso giungere ad una uniformità di strumenti, di metodologie lavorative e di linguaggio sul tema della presa in carico e gestione degli uomini autori di violenza di genere, perché la violenza contro le donne si deve affrontare con un approccio integrato e con azioni preventive”.

“È stata pensata anche una campagna informativa con l’obiettivo di presentare alla cittadinanza e ai servizi specializzati, una mappatura territoriale dei Centri e dei servizi offerti - ribadisce l’Assessore -. Come in altri contesti, anche qui l’importanza di creare rete, concetto sostenuto da anni dalla Regione del Veneto, si presenta determinante. Infatti nella convinzione che, solo la collaborazione tra tutti i soggetti che entrano in contatto con il fenomeno della violenza contro le donne (centri antiviolenza e case rifugio, centri per autori di violenza, Forze dell’ordine, Pronto soccorso, Servizi sociali, Avvocati, Scuole) possa realmente contribuire a rendere efficaci gli interventi di prevenzione e contrasto alla violenza”.

Data ultimo aggiornamento: 28 novembre 2022