PREVISIONI METEO. INCONTRO AD ARABBA, PRESSO LA SEDE ARPAV, CON CARABINIERI, ESERCITO E VIGILI DEL FUOCO. L'ASSESSORE BOTTACIN: "CONTINUI INVESTIMENTI PER DARE MASSIMA SICUREZZA AI CITTADINI"

05 ottobre 2022

Comunicato n° 2029

(AVN) Venezia 5 ottobre 2022

Si è svolto stamani, presso il Centro Valanghe di Arabba (Belluno), un briefing tra Regione e ARPAV a cui hanno partecipato anche esponenti dei Carabinieri, Forestali, Esercito e Vigili del Fuoco dedicato alle previsioni meteo.

"La Regione, anche attraverso il suo braccio operativo di ARPAV - spiega l'Assessore all'Ambiente e Protezione Civile Gianpaolo Bottacin - ha compiuto e sta compiendo importanti investimenti in termini di previsione e prevenzione. In particolare, relativamente al primo aspetto, mettendo a punto tutta una serie di strumenti probabilistici fondamentali per il miglioramento delle previsioni. Cosa che si è vista nei diversi eventi calamitosi succedutisi negli ultimi anni, che hanno avuto conseguenze minori a quelle che avrebbero potuto esserci in quanto si è saputa informare la popolazione del rischio con adeguato anticipo e si sono prese decisioni che hanno reso più sicura la gestione degli eventi stessi".

Un lavoro in sinergia tra il Centro Funzionale Decentrato, che trova sede presso la Protezione Civile regionale, e le sedi operative di ARPAV di Arabba e Teolo, ma non solo: "Abbiamo sistemi di previsione tra i più evoluti. - ricorda l'Assessore - In base alle previsioni meteo, individuiamo previsioni idrologiche e in base alle previsioni idrologiche, grazie a una convenzione con l'Università di Padova stiamo mettendo sempre più a punto previsioni idrauliche che ci consentono di sapere in anticipo se i principali corsi d'acqua esonderanno e dove. Ciò risulta fondamentale per eventuali scelte strategiche dei decisori anche rispetto a eventuali evacuazioni.

Strumenti radar dislocati sul territorio, modellazioni idrauliche e molto altro ancora per dare massima sicurezza ai cittadini. Le previsioni hanno infatti valore strategico, ma la gestione di tutta la catena è importante".

"La Regione ha un ruolo fondamentale negli aspetti previsionali ed è quindi il riferimento principale per chiunque si occupi di emergenza. Con Vaia è stato dimostrato e lo ha ribadito pure il Presidente della Repubblica Mattarella, ricordando come il sistema della Protezione Civile del Veneto ha dato una lezione anche rispetto agli aspetti della previsione. Compito appunto delle Regioni e sul quale siamo quindi anche il riferimento per le strutture statali".

"E' stato un piacere presentare le nostre attività - conclude Bottacin - anche ad altre realtà che seguono il territorio. Ogni contributo e collaborazione sono infatti preziosi per continuare ad elevare gli standard di sicurezza".

Data ultimo aggiornamento: 05 ottobre 2022