STATI GENERALI PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA. L'ASSESSORE VENETO ALL'AMBIENTE: "FONDAMENTALE L'AUTONOMIA IN MATERIA PER DIRIMERE NORME STATALI SPESSO IN CONTRADDIZIONE"

21 settembre 2022

Comunicato n° 1923

(AVN) Venezia 21 settembre 2022

L'assessore regionale all'Ambiente del Veneto è intervenuto oggi agli Stati Generali delle Regioni per la Transizione Ecologica, svoltisi a Ferrara.

Nella tavola rotonda in cui ci si é soffermati sull'organizzazione efficace e la moltiplicazione delle buone pratiche per la rigenerazione dei territori e la mitigazione del consumo di suolo, l'Assessore ha sottolineato "la complessità di una materia che ha una miriade di parametri in gioco".

"Dal passato ereditiamo molte problematiche, – ha sottolineato l'Assessore - a cui si aggiungono nuovi punti di criticità, ad esempio quelli collegati ai cambiamenti climatici, e non ultimo il fatto che la competenza legislativa è di esclusiva potestà statale".

In particolare, su quest'ultimo aspetto, l'Assessore ha portato una serie di esempi in materia di autorizzazione paesaggistica e sicurezza idraulica, di PFAS e di limiti agli scarichi, di economia circolare, di fonti rinnovabili, di emissioni, su cui insistono "una selva di normative di natura statale che, a volte anche in contraddizione tra loro, limitano l'azione sul territorio. Per questo è fondamentale l'autonomia in materia, una di quelle che il Veneto aveva chiesto con referendum già nel 2017".

Data ultimo aggiornamento: 21 settembre 2022