Approvato dalla Commissione europea il programma ITALIA-CROAZIA 2021-2027

Con Decisione di esecuzione C(2022) 5935 del 10/08/2022 la Commissione europea ha approvato il programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell'ambito dell'obiettivo “Cooperazione Territoriale Europea”. 216 Milioni di Euro le risorse complessive.

Il Programma conferma la stessa area geografica interessata nel ciclo di programmazione 2014-2020, sia per la parte italiana sia per quella croata, coinvolgendo: 25 province italiane, 8 contee croate, 85,8 mila chilometri quadrati l'Area di cooperazione e 12,29 milioni il numero complessivo di abitanti coinvolti.

Con una dotazione pari a 216 milioni di Euro, il Programma continuerà a finanziare progetti congiunti tra enti italiani e croati, puntando alla crescita verde e digitale e sfruttando le opportunità dell’economia blu.

Nei prossimi mesi sarà possibile presentare, all’apertura dei rispettivi bandi, progetti transfrontalieri in ciascuna delle 5 aree tematiche identificate:
1. ECONOMIA BLU: Ricerca e innovazione e competenze per le imprese
2. AMBIENTE E RESILIENZA: Adattamento ai cambiamenti climatici, biodiversità e inquinamento dei mari
3. TRASPORTI MARITTIMI: Multimodalità e collegamenti transfrontalieri
4. CULTURA E TURISMO: Sviluppo sostenibile grazie alle risorse turistiche e culturali delle aree costiere
5. COOPERAZIONE E GOVERNANCE: Miglioramento della collaborazione istituzionale e riduzione degli ostacoli amministrativi.

Si terrà il 24 e 25 ottobre 2022 a Venezia, l’evento annuale del Programma Interreg Italia-Croazia, durante il quale saranno presentati i risultati del periodo che si sta concludendo e verranno illustrate le caratteristiche e opportunità del nuovo Programma.
Per scoprire le priorità e gli interventi del Programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027, clicca qui

Riferimento uffici
Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia
italia.croazia@regione.veneto.it