ISTRUZIONE. ASSESSORE “RISULTATI AI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI DI CICLISMO SU PISTA DELLE SQUADRE VICENTINE DIMOSTRANO IL VALORE DELL’EDUCAZIONE SPORTIVA”

08 agosto 2022

(AVN) – Venezia, 8 agosto 2022

“Il valore educativo dello sport è indiscusso, ma quando ci sono anche i risultati è necessario mettere in evidenza chi su tali valori ha investito. Per questo vorrei esprimere un particolare elogio alle società vicentine e ai giovani atleti che hanno ottenuto un titolo tricolore. Le società ciclistiche vicentine hanno sempre aderito alle giornate dello sport a scuola promosse dalla Regione, e oggi dimostrano di avere creato e coltivato un vivaio, anche di ragazzine, sulla scia della tradizione ciclistica veneta e vicentina, che sta raccogliendo risultati che ci inorgogliscono”.

Così l’Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro ricorda l’impegno delle società ciclistiche vicentine che nei giorni scorsi, all’interno della spedizione veneta, si sono messe in evidenza nel corso dei campionati nazionali giovanili di ciclismo tenutisi a Dalmine. Matilde Cenci del Millennium Breganze e Silvia Bordignon del Veloce Club Città di Marostica sono parte della squadra veneta che si è affermata nell’inseguimento a squadre allieve, Riccardo Benozzato del Sandrigo Bike ha conquistato il tricolore nella velocità esordienti e Jacopo del Veloce Club Bassano 1982 nell’inseguimento individuale.

“Il ciclismo, disciplina sportiva veneta per antonomasia, ancora volta porta ottimi risultati – conclude l’Assessore regionale -. Questa volta credo che vada evidenziato il risultato perché questi sono gli atleti più giovani che dimostrano di aver già imparato la disciplina, la bellezza di uno sport all’aperto che dopo la pandemia sta raccogliendo una stagione di grandi successi.  Un plauso particolare, dunque, agli atleti e a queste società, che vivono momento di difficoltà a causa della difficoltà a trovare sponsor e che gestiscono le attività potendo contare su tanto volontariato.

Un risultato ancora più qualificante, dunque, perché frutto di grandi sacrifici di tutta la comunità”.

Data ultimo aggiornamento: 08 agosto 2022