Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

FITCH CONFERMA IL RATING DI BBB ALLA REGIONE VENETO. ASSESSORE CALZAVARA, “SE FOSSIMO UNA REGIONE AUTONOMA IL RATING SAREBBE a+”

23 luglio 2022

Comunicato n° 1582

(AVN) Venezia, 23 luglio 2022

“Con bilanci approvati senza ricorrere all’esercizio provvisorio e sempre con saldi positivi, la stabilità delle entrate, la sostenibilità associata ad una gestione efficiente delle spese, la forte prevedibilità del debito, ma soprattutto la bassa pressione fiscale sinora adottata, sono gli elementi che premiano il Veneto nel giudizio di rating finale BBB. Se fossimo una regione autonoma, avremmo un rating standalone di a+”.

Lo dice l’assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione, Francesco Calzavara, commentando il risultato emerso dall’analisi effettuata da una delle tre agenzie di rating più importanti al mondo, che offre un potente strumento di valutazione delle performance della governance pubblica.

“Il profilo che ne esce è quello di un Ente capace di generare valore per i cittadini, le imprese e il territorio, mantenendo una forte capacità di controllo dei costi – prosegue Calzavara -. Il rating di Fitch conferma l’elevata qualità del lavoro svolto in questi anni dall’Amministrazione regionale, che ha messo sempre al centro delle scelte i bisogni dei Veneti”.

“La valutazione elaborata dall’Agenzia si pone in modo sinergico e complementare alle indicazioni ricevute da altri organi di controllo, da ultimo quello della Parifica della Corte dei Conti, arricchendo il patrimonio informativo relativo allo stato di salute, e sottolineerei di buona salute, e di benessere finanziario dei conti della Regione del Veneto – conclude l’Assessore -. Complessivamente il profilo che ne esce è quello di una gestione economico finanziaria solida, che potrà giocare un ruolo importante nel sostenere la ripresa economica del Veneto.

 



Data ultimo aggiornamento: 23 luglio 2022