ENERGIA. ASSESSORE MARCATO INTERVIENE A TREVISO A CONVEGNO ANCI VENETO SU COMUNITÀ ENERGETICHE. “IN ITALIA PERSI 30 ANNI. ATTUIAMO SUBITO LEGGE REGIONALE PER RISPONDERE A CITTADINI E IMPRESE”

07 luglio 2022

(AVN) – Venezia, 7 luglio 2022

L’Assessore regionale allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato è intervenuto questa mattina a Treviso ad un convegno dal titolo “Le Comunità Energetiche Rinnovabili. Dalla promozione alla costituzione”.

L’evento promosso da ANCI Veneto con la collaborazione del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana, si è tenuto presso l’auditorium Sant’Artemio è stato dedicato ad approfondire i temi legati alla costituzione delle comunità energetiche come previsto dalla legge regionale in materia recentemente approvata dal Consiglio Regionale.

“Sono particolarmente felice di partecipare a questo convegno perché la Regione, in particolare il mio assessorato, sono stati parte attiva nella recente approvazione all’unanimità della legge sulle comunità energetiche – ha sottolineato Marcato -. Una legge che ha due punti qualificanti: in primo luogo una dotazione finanziaria che sostiene la costituzione e la diffusione delle comunità energetiche, e, in secondo luogo, la semplificazione burocratico-amministrativa per agevolare la costituzione di queste comunità”.

“La contingenza obbliga ciascuno di noi ad assumersi responsabilità concrete sul tema energetico – conclude l’Assessore regionale all’energia del Veneto -. L’Italia ha perso trent’anni. Direi che li abbiamo proprio buttati via. Non possiamo perdere altro tempo perché né i cittadini né le imprese ce lo perdonerebbero. E dobbiamo farlo a partire dagli strumenti che possiamo mettere in campo come, per l’appunto, le comunità energetiche”.

$rveImmagine.descrizione_1.data

Data ultimo aggiornamento: 07 luglio 2022