Dettaglio contenuto
CANCRO POLMONE. PERCORSO FORMATIVO PER TECNICHE MININVASIVE SVILUPPATO DAL DOTT. FEDERICO REA. PRESIDENTE ZAIA “LA CONDIVISIONE DEL SAPERE MEDICO RAPPRESENTA IL FUTURO DELLA MEDICINA”
22 luglio 2022
Comunicato n° 1575
(AVN) Venezia, 22 luglio 2022
“Gli interventi chirurgici non si misurano solo dalla loro riuscita ma anche dalla qualità della ripresa del paziente nel post-operatorio. Nel caso del tumore al polmone la chirurgia mininvasiva si rivela fondamentale, riducendo i danni dalle incisioni, che in passato comportavano invece molto dolore e una difficile ripresa dopo l’operazione. Grazie a questa tecnica toracoscopia mininvasiva, i pazienti possono lasciare l’ospedale dopo 2-3 giorni, con meno dolore e con una qualità di vita sensibilmente migliorata. Ecco perché un percorso formativo altamente qualificato, per l’insegnamento delle tecniche chirurgiche mininvasive di resezione polmonare si rivela fondamentale: la formazione e la condivisione del sapere medico non influiscono solo sulla vita dei pazienti ma determinano anche il progredire stesso della medicina. Al Dott. Federico Rea, direttore della Divisione Chirurgia toracica e Centro trapianto polmone del Policlinico universitario di Padova va quindi il mio ringraziamento per aver dimostrato una visione lungimirante”.
Il Presidente della Regione Luca Zaia commenta così l’istituzione di Miprep, un percorso formativo per l’insegnamento delle tecniche chirurgiche mininvasive di resezione polmonare, promosso in tutta Italia appunto dal Dott. Rea. Nato 4 anni fa a Padova, Miprep ha l’obiettivo diffondere su tutto il territorio nazionale un corso di formazione per chirurghi toracici non ancora esperti nella chirurgia toracoscopia per consentire di fare esperienza teorica e pratica in diversi centri, condividendo poi il proprio lavoro su una piattaforma online per approfondire ulteriormente la formazione.
“Il nostro obiettivo è quello di offrire ai cittadini una sanità di altissimo livello qualitativo. Oltre alla tecnologia, fondamentale resta comunque la professionalità e la competenza dei nostri medici. E senza una condivisione del sapere e delle tecniche operatorie non si può guardare lontano e ambire all’eccellenza”.
Data ultimo aggiornamento: 22 luglio 2022