ENERGIA. UNANIMITA' DEL CONSIGLIO REGIONALE PER LEGGE SU COMUNITÀ ENERGETICHE. ASSESSORE MARCATO, “GRANDE SODDISFAZIONE PER UN PROVVEDIMENTO CONDIVISO, CHE AIUTA I VENETI AD AFFRONTARE LA CRISI ENERGETICA”

28 giugno 2022

(AVN) – Venezia, 28 giugno 2022

“Sono particolarmente soddisfatto dell’approvazione da parte del Consiglio regionale di questa nuova legge fortemente voluta dalla Giunta e frutto di ampia collaborazione con tutti i gruppi consiliari. Ringrazio il Presidente della terza commissione Andreoli, i consiglieri Lorenzoni, Ostanel e Guarda per l’ampia collaborazione che ha portato a questo risultato. Questo è un provvedimento strategico che ci permetterà di affrontare la sfida energetica, oggi di priorità assoluta”.

Così Roberto Marcato, Assessore regionale allo sviluppo economico ed energia, commenta l’approvazione avvenuta oggi in Consiglio regionale del Progetto di Legge di iniziativa della Giunta regionale su “Promozione dell’Istituzione delle Comunità energetiche rinnovabili e di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente sul territorio regionale”.

Il testo approvato è basato sul disegno di legge approvato dalla Giunta regionale a luglio 2021 e include analoghe iniziative legislative del Consiglio, osservazioni e proposte dal territorio.

Le comunità energetiche e i gruppi di autoconsumatori sono associazioni volontarie ed aperte, che possono contemplare nel proprio ambito privati cittadini, imprese, enti pubblici, con lo scopo principale di autoprodurre energia per il loro consumo senza scopo di lucro. L’autoproduzione e la distribuzione di energia da fonti rinnovabili è oggi competitiva e rappresenta una opportunità di sviluppo locale in chiave di sostenibilità ed economia circolare. Le comunità energetiche rappresentano, quindi, un modello innovativo di approvvigionamento, distribuzione e consumo di energia con l’obiettivo di agevolare la produzione e lo scambio di energie generate da fonti rinnovabili, l’efficientamento e la riduzione dei consumi energetici.

Attraverso questa nuova legge la Regione, mediante lo stanziamento di risorse adeguate e la stipula di protocolli d’intesa e collaborazione con i distributori locali di energia e con GSE, mira a: promuovere, sostenere e favorire la costituzione delle CER e degli AERAC; favorire Comuni e gestori pubblici di edilizia residenziale per le attività correlate alla diffusione e realizzazione delle CER e degli AERAC; semplificare e uniformare i procedimenti autorizzatori correlati alla costituzione della comunità.

Data ultimo aggiornamento: 28 giugno 2022